FRONTE NO KIDS/ Alberghi, ristoranti e aerei off limits per i bambini

- La Redazione

Il fronte No kids sta prendendo sempre più piede in Europa, con alberghi, ristoranti e non solo dedicati esclusivamente agli adulti.

Neonato_piangeR400_4ott10
Fotolia

Il fronte No kids sta prendendo sempre più piede in Europa, con alberghi, ristoranti e non solo dedicati esclusivamente agli adulti..

In Europa il fronte anti-bambini si sta compattando, ottenendo per sé luoghi sempre maggiormente privi di vagiti o schiamazzi. In Germania, ad esempio, come riporta Il Corriere della Sera, alcuni annunci immobiliari recitano “Neu für ältern ohne kinder”, ovvero “nuovo, per adulti senza bambini”. Non solo annunci immobiliari, ma anche alberghi, bar, ristoranti e caffè prevedono il divieto assoluto ai bimbi. La tendenza ha raggiunto anche la Spagna, dove alcuni alberghi non accettano clienti sotto i 14 anni, o la Svezia, dove in certi posti non sono accettati sotto i 12. In Austria, poi, il Cortisen, un albergo in cui c’è sempre il tutto esaurito, è del tutto vietato ai bambini, mentre la compagnia inglese Thomas Cook Airlines prevede, due volte alla settimana, voli per Creta e Gran Canaria con passeggeri esclusivamente adulti.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Un ‘altra compagnia aerea, l’americana National Transportation Safety Board, ha chiesto alla Federal Aviation Administration di introdurre la regola del “un passeggero-un posto”, per evitare gli spostamenti dei piccoli. E in Italia? Sono in molti a giurare che norme “anti-bambini” sarebbero gradite a non pochi. Barbara Casillo, tuttavia il direttore di Confindustria Alberghi, fa presente che «non è possibile vietare l’ingresso ai bambini, lo proibisce la legge. Un albergatore è tenuto a respingere un cliente soltanto se non ha con sé un documento di identità». In ogni caso, sottolinea: «Tecnicamente non mi scandalizzo all’idea che un esercente possa decidere di investire su un particolare target». Tra questi, ci sono l’Alpin Garden in Val Gardena, il Palazzo Hedone a Scicli, la Scalinatella di Capri, che fanno sapere esplicitamente di preferire una clientela adulta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori