MANIFESTAZIONI STUDENTI/ Tentativo di irruzione al Senato, lancio di uova e scontri a Palazzo Madama

- La Redazione

Studenti cercano di fare irruzione al senato, lancio di uova

studenti_universitaR400
imagoeconomica

Studenti hanno cercato stamattina di fare irruzione al Senato mentre è in corso la discussione sul decreto Gelmini.Gli studenti sono riusciti a superare le barriere di sicurezza ma sono stati fermati all’ingresso di Palazzo Madama.

Nel frattempo i giovani cominciavano un fitto lancio di uova all’interno. Stamattina sono in atto in tutta Italia corte e manifestazioni, dalla scuola all’università. Ieri gli studenti avevano occupato le facoltà di filosofia, fisica, scienze politiche, igiene e ingegneria dell’università La Sapienza. L’Unione degli Universitari ha dichiarato: «Siamo in piazza per chiedere alle forze politiche della Camera di fermare questo scempio del sistema universitario pubblico italiano, se questo ddl supererà l’esame della Camera bloccheremo il Paese partendo dalle Università.

"Il presidio a Montecitorio, l’occupazione del tetto di architettura, le occupazioni degli atenei di questi giorni, sono solo le recenti iniziative di protesta di un lungo autunno cominciato l’anno scorso con la presentazione al Senato della riforma. In questo momento – riferisce l’Udu – ci sono più di 50 atenei in mobilitazione: continua l’occupazione dell’Ateneo di Pavia, da Torino a Palermo siamo in fermento e non abbiamo intenzione di fermarci, siamo intenzionati ad inasprire lo scontro se questo Governo continuerà ad essere sordo alle richieste che vengono mosse dall’intero mondo accademico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori