MALTEMPO / Aggiornamenti, chiuso Linate per neve

- La Redazione

Chiuso l’aeroporto di Linate per neve

nevemilano_R400

Chiuso l’aeroporto di Linate per neve e ghiaccio. L’ondata di freddo proveniente dal nord Europa è arrivata nell’Italia settentrionale. Nevicate nella notte e nelle prime ore del mattino su Milano e nord ovest.

Adesso la neve si è trasformata in pioggia e non sta causando alcun problema di viabilità in città e nelle autostrade. Al Centrosud sono previste forti piogge. Tutta percorribile la rete di Autostrade per l’Italia. In particolare, riferisce la società, le tratte interessate dalle precipitazioni nevose sono l’A1 Milano Napoli nel tratto tra Sasso Marconi e Barberino, dove sono attivi i dispositivi di regolazione del traffico e blocco dinamico del traffico pesante, sia in direzione nord che in sud, previsti dal piano operativo di Autostrade per l’Italia.
 

Su tale tratta si registrano rallentamenti in prossimità del valico appenninico. Nevicate di minore intensità su A8 Milano Varese, nel tratto Lainate e Varese, su A9 Lainate Como Chiasso su tutta la tratta, A4 Milano Brescia su tutta la tratta.

Neve nella notte anche su Toscana ed Emilia Romagna, con lunghi incolonnamenti di veicoli nei pressi caselli autostradali dell’A1, fra cui Firenze Nord e Sasso Marconi, in via di smaltimento nel corso della mattinata. La situazione più critica per la viabilità sull’A1 c’è stata tra il km 240 e 242 in località Citerna intorno alle 3.30. Inoltre, si viaggia con catene montate sull’Appennino Pistoiese, sia sulla statale 12 dell’Abetone e del Brennero dalla località la Lima sia sulla Porrettana sette chilometri dopo l’abitato di Pistoia. Obbligo di catene montate anche dalla località Cireglio, sopra Pistoia, verso Abetone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori