Anche la provincia di Varese fa dietrofront sull’obbligo di montare pneumatici antiscivolo o avere catene a bordo nei mesi invernali.
Anche a Varese l’ordinanza che impone l’obbligo di pneumatici antiscivolo o catene a bordo, dal 15 novembre al 15 marzo, potrebbe rientrare o allentarsi decisamente. Senza rischio meteo, infatti, non è più prevista la sanzione di 78 euro. Di fatto, quindi, l’ordinanza si trasforma in un suggerimento. Dario Galli, presidente della provincia di Varese, spiega che «applicheremo semplicemente il classico buon senso. Il segnale che vogliamo dare è che il nostro obiettivo è la sicurezza e non il fare cassa».
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Secondo Galli la vicenda «sta assumendo dei toni assolutamente sproporzionati rispetto ai disagi effettivi arrecati ai cittadini: una paio di buone catene costa intorno ai 60 euro». In ogni caso, conclude, « daremo disposizione alla polizia provinciale di non sanzionare gli automobilisti a meno che si rendano responsabili di atti di grave intralcio al traffico, ovvero escano senza gomme adatte mentre nevica, provocando lunghe code».