MALTEMPO/ Nevica in tutta Italia. L’Abruzzo nella morsa del gelo – La situazione delle autostrade

- La Redazione

Nevica in tutta Italia, con punte di freddo record in Abruzzo. La situazione delle autostrade.

automobileneveR400

Nevica in tutta Italia, con punte di freddo record in Abruzzo. La situazione delle autostrade.

L’Italia è stretta nella morsa del freddo. La Penisola è percorsa da cima a fondo da una perturbazione gelida che sta innevando la gran parte delle città italiane, anche laddove il fenomeno è di norma inedito. Nevica in Piemonte, in Liguria, nell’entroterra Ligure e, dalle prime ore della mattina, in Lombardia, anche se al momento non si riscontrano particolari disagi.

Situazione opposta al sud, dove le nevicate stanno creando problemi al traffico e alla circolazione. Abbondanti nevicate hanno imbiancato città come Catanzaro, Anacapri e Capri, mentre in Abruzzo l’alta pressione ha fatto sì che le temperature subissero dei crolli record. In particolare, in Aquila si sono toccati i -16 gradi, i -14 a Castel di Sangro, -11 a Sulmona e -16 a Pescasseroli. Rallentamenti a causa del freddo sulla tratta ferroviaria Roma-Viterbo e la tratta Roma-Lido

CLICCA >> QUI SOTTO PER LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO AUTOSTRADALE

Le autostrada attualmente interessate dalle precipitazioni nevose sono l’A5 Aosta-Monte Bianco nel tratto compreso tra Autoporto e Monte Bianco, l’A12 Genova Sestri-Levante, l’A26 Genova-Gravellona Toce tra il bivio con l’A10 ed il bivio per la Predosa-Bettole, l’A7 Genova-Serravalle S., l’A10 Genova-Savona tra il bivio con l’A7 ed il bivio con L’A26.

 

Neve anche sulla A8 Gallarate-Castelleto Ticino, tra il bivio Diramazione A8-A26/A8 MI-VA e Castelletto Ticino, sulla A11 Firenze-Pisa Nord, tra Altopascio e Pisa Nord. Sono interessate anche gran parte dell’A1 Milano-Napoli e dell’A24 Roma l’Aquila-Teramo e dell’A25 Torano-Pescara. I mezzi spargisale sono in azione e al momento nonostante i disagi e i rallentamenti, le autostrade sono agibili. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori