SCUOLE CHIUSE PER NEVE/ Toscana, domani sabato 18 dicembre la situazione provincia per provincia

- La Redazione

Toscana, sabato 18 dicembre le scuole chiuse per neve

neveanconaR400
Neve al centro nord

Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno portato in Toscana la seguente situazione per la giornata di domani 18 dicembre. Tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado ubicati nel territorio del Comune di Arezzo rimarranno chiusi.

Lo ha disposto il Sindaco in considerazione del fatto che a seguito delle precipitazioni nevose avvenute nella giornata di oggi si è determinata – in ragione del forte abbassamento della temperatura – una situazione meteorologica avversa con formazioni di ghiaccio su strade urbane ed extraurbane.

Nelle prossime ore è previsto, in base alle informazioni assunte dal Servizio Comunale di Protezione Civile, il perdurare delle medesime precipitazioni nevose (almeno fino alle ore 21) e che nella prima mattina di domani 18 dicembre si prevede un rasserenamento del cielo che comporterà inevitabilmente gelate estese anche a fondo valle, rese più critiche dal suolo rimasto bagnato o innevato. Il tutto renderà ovviamente problematica la mobilità. Da qui l’ordinanza di chiusura delle scuole.

Firenze: scuole chiuse domani a Firenze. Lo comunica il sindaco Matteo Renzi a mezzo Facebook. Oggi le strutture scolastiche sono state attrezzate in modo da poter custodire i bimbi anche dopo l’orario di chiusura, mentre domani non apriranno. Provvedimenti simili anche in altri comuni della provincia. Scuole chiuse anche a Figline. Il sindaco Riccardo Nocentini ha disposto la chiusura immediata degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di sabato 18 dicembre. L’allerta della Protezione civile provinciale informa anche di diffuse formazioni di ghiaccio a partire dalla serata del 17 dicembre.

Viareggio: A causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, il Sindaco Luca Lunardini ha emesso un ordinanza di chiusura delle attività scolastiche di tutte le scuole di Viareggio fino a lunedì.

Lucca: scuole chiuse domani sabato 18 dicembre.

Siena e provincia di Siena: scuole chiuse sabato 18 dicembre a Montepulciano e a Pienza. Lo hanno deciso i sindaci Andrea Rossi e Fabrizio Fè dopo la rapida ma violenta “bufera” di neve che, intorno alle 13.00, per circa un’ora, ha investito il sud della Provincia di Siena. Scuole chiuse domani (sabato 18 dicembre) a Colle di Val d’Elsa, dove oggi (venerdì 17 dicembre) la neve è caduta copiosamente creando alcuni disagi alla circolazione. L’ordinanza emessa dal sindaco, Paolo Brogioni riguarda le scuole medie e superiori, vista la chiusura nel giorno di sabato di scuole materne ed elementari.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori