SAN SEPOLCRO/ Video – Guasto alla diga Montedoglio sul Tevere, evacuata la popolazione tra Toscana e Umbria

- La Redazione

San Sepolcro, guasto alla diga sul Tevere. Paura tra Toscana e Umbria

GuastoDigaTevereR400

GUASTO ALLA DIGA DI MONTEDOGLIO – ALLARME TEVERE – EVACUATA LA POPOLAZIONE TRA TOSCANA E UMBRIA – IL VIDEO – Allarme Tevere. Resta alta l’allerta dopo il guasto alla diga di Montedoglio, in provincia di Arezzo, avvenuto ieri.

Nella notte sono state evacuate centinaia di persone tra Toscana e Umbria, nelle località di Santa Fiora, Gricignano, Il Trebbio e Vannocchia a causa dell’innalzamento del livello del Tevere.

La situazione è però in lento e costante miglioramento, dalla frattura della diga (circa 30 metri) se prima sversavano 600 metri cubi d’acqua al secondo, ora ne escono 250 metri cubi.  Nei prossimi giorni si potrà passare alla conta dei danni. Nel frattempo tutti i ponti sono stati chiusi a scopo precauzionale.

 

Stiamo parlando di una diga alta 50 metri realizzata nel 1978. La rottura,sarebbe avvenuta a 15 metri di profondità rispetto al pelo dell’acqua.

Sono ancora all’opera squadre di pompieri richiamate da tutta la regione. Sono prevedibili rallentamenti e code nei tratti di strada limitrofi anche a causa della chiusura di numerosi tratti per evitare qualsiasi pericolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori