MALTEMPO/ Temperature in calo di 10 gradi. Allerta piena nel modenese

- La Redazione

In arrivo un brusco calo di temperature, almeno dieci gradi

nevemilano_R400
Pubblicità

Fredo ulteriore in arrivo. Tra oggi e domani aria fredda proveniente dal polo nord e dalla Scandinavia entra sull’Italia provocando un brusco calo delle temperature. Nelle regioni centro meridionali previsto un calo di almeno dieci gradi.

Ci saranno nevicate seppure deboli sull’arco alpino destinate però a scemare nel corso della settimana. Sul versante adriatico piogge in arrivo, nevicate sui rilievi appenninici. A nord invece è previsto bel tempo, d’altro canto già oggi a Milano e in Lombardia è spuntato il sole dopo giorni di nuvole, nevischio e piogge. Un miglioramento generale è atteso per la giornata di sabato, con le temperature in leggera risalita e il cielo sereno su quasi tutta l’Italia.

Nel modenese all’erta della Protezione Civile: da stamattina alle 10 preallarme per la piena del fiume Secchia nel modenese. In allerta i comuni di Modena, Campogalliano, Bastiglia, Carpi, Soliera, Bomporto, Cavezzo e San Prospero, Novi di Modena, San Possidonio e Concordia.

Pubblicità

La decisione, dice la Protezione Civile, è stata presa “a seguito degli ulteriori apporti, dovuti alle precipitazioni e allo scioglimento della neve, che hanno interessato il bacino del fiume. E’ stato superato il livello di preallarme nelle sezioni di Ponte Alto e Ponte Bacchello”. Il colmo nella sezione di ponte Alto perdurerà per tutta la giornata. A Ponte Bacchello e Pioppa i livelli si manterranno sopra le soglie di preallarme almeno per tutt’oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori