YOUTUBE ALTA VELOCITA’/ Video – Sabato mattina un Frecciarossa farà tappa a Malpensa. Si tratta di un esperimento

- La Redazione

Il treno freccia rossa fermerà a Malpensa. Un treno delle linea ad Alta velocità partirà sabato, di mattina, dalla stazione di Rogoredo e sbucherà in Bovisa in direzione aeroporto, passando attraverso la ferrovia del passante

treni_altavelocitC3A0_milanoR375

Il treno freccia rossa fermerà a Malpensa. Un treno delle linea ad Alta velocità partirà sabato, di mattina, dalla stazione di Rogoredo e sbucherà in Bovisa in direzione aeroporto, passando attraverso la ferrovia del passante. Si tratta di un esperimento. Il viaggio fino a Malpensa del treno ad alta velocità vuole semplicemente verificare e dimostrare se sia possibile condurre questi treni fino all’aeroporto di Malpensa. Per il momento, i viaggiatori che si recano all’aeroporto di Malpensa, quindi, non potranno usufruire del Frecciarossa ad Alta velocità, ma dovranno seguire il percorso tradizionale: quello che dalla Stazione centrale di Milano porta, attraverso la metropolitana, fino a Cadorna. E da Cadorna, con il Malpensa Express, fino all’aeroporto di Malpensa.

Il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni aveva annunciato martedì, di fronte agli industriali, che il treno Frecciarossa avrebbe fatto tappa, in via sperimentale, a Malpensa. L’assessore alle infrastrutture e alla mobilità dlla Regione Cattaneo ha fissato la data in occasione della firma di un’alleanza tra Malpensa-Linate e Orio al Serio.

Il sindaco di Milano Letizia Moratti aveva da poco auspicato per i trasporti una «maggiore pianificazione». Secondo la Moratti «la ferrovia ad alta velocità non arriva ancora né a Malpensa né a Fiumicino».

– Per Formigoni a breve sarà possibile un servizio treni Frecciarossa che condurrà i passeggeri a Malpensa eseguendo le operazioni di check–in direttamente sul treno. «Si arriverà in aeroporto – aveva detto alcune settimane fa Formigoni – praticamente pronti a salire sull’aereo»

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON IL VIDEO DI YOUTUBE CON L’ANNUNCIO DEL PASSAGGIO DEL TRENO FRECCIAROSSA AD ALTA VELOCITA’ AVREBBE FATTO TAPPA A MALPENSA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

– Il treno Frecciarossa arriverà a Malpensa, ma a velocità di crociera. Sulle linee delle Ferrovie Nord, infatti, la velocità massima consentita è di 140 Km/h. L’assessore Cattaneo ha affermato «stiamo lavorando per portarlo a 160». In particolare, dal momento che manca un collegamento diretto tra la Stazione centrale e Malpensa e, in particolare, con le Ferrovie Nord, è possibile che questo sarà realizzato con il prossimo orario invernale. Il Frecciarossa, tuttavia, transiterebbero sulle linee dei pendolari. «Per questo – spiega Cattaneo – siamo lavorando con l’azienda per capire quanti se ne potranno fare al giorno».

 

PER IL VIDEO DI YOUTUBE DI FORMIGONI CHE ANNUNCIAVA CHE IL TRENO FRECCIAROSSA AD ALTA VELOCITA’ AVREBBE FATTO TAPPA A MALPENSA, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
 

 GUARDA IL VIDEO 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori