TRENI MILANO CREMONA MANTOVA/ Nuovo treno sulla linea Milano Cremona Mantova, inaugurato l’1 marzo 2010

- La Redazione

Riscaldamenti funzionanti, così come l’aria condizionata, carrozze più pulite e moderne. Un treno con collegamenti diretti a Cremona e a Mantova

TSRR375_04mar10

Nuovo treno da Milano per Cremona e Mantova, anzi una linea in sé e per sé Milano-Cremona-Mantova. Sì, cari pendolari, avete sentito (o meglio, letto) bene. Nell’annosa questione e vicenda delle infrastrutture lombarde che da decenni vedono il “taglio” delle due città è arrivata finalmente una buona notizia. Ma la linea c’era già, si obietterà da parte di molti. È vero, però, a quanto pare l’intera tratta sarà oggetto di ammodernamenti considerevoli a cominciare dal treno. Il che significa riscaldamenti funzionanti, così come l’aria condizionata, carrozze più pulite e moderne. Un treno con collegamenti diretti a Cremona e a Mantova. L’epoca delle trasformazioni ferroviarie, una volta tanto, non riguarda il restyling dei palazzi e delle stazioni, non riguarda i treni Eurostar e Frecciarossa e nemmeno la nomina di nuovi a.d. che assicurino la migliore delle gestioni possibili in caso di neve. Dal primo di marzo 2010 un nuovo treno illuminerà le grigie mattine del pendolare nonché i suoi stanchi ritorni al desco casalingo.

 

La messa in servizio del nuovo treno era stata annunciata, a dire il vero, già da qualche tempo. La prima notizia ufficiale risale allo scorso 2 febbraio 2010 per bocca del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e dall’assessore alle infrastrutture e mobilità. L’occasione fu la famosa presentazione del nuovo servizio di collegamento della navetta Cremona – Piacenza. Ma vediamo, per la gioia anche dei lettori “trenofili”, di quale mezzo si tratta: il nuovo treno è un TSR a due piani con otto carrozze e, a quanto dicono, segna la continuità nell’opera di ammodernamento dei treni in tutta la Lombardia. Buone notizie per il popolo dei pendolari, speriamo bene.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori