Oggi Benedetto XVI fa tappa a Fatima. La visita di Benedetto XVI e Fatima, la seconda della sua visita pastorale in Portogallo, è prevista per le 18.30 italiane. Migliaia di pellegrini attendono il Papa al santuario mariano di Fatima
Alle 18.30 il Papa visiterà la Cappellina delle Apparizioni. Dopo di che Benedetto XVI presiederà i Vespri con i religiosi nella Chiesa della Santissima Trinità, pronunciando una preghiera di affidamento alla Madonna per i sacerdoti. Infine il Papa chiuderà la sua visita a Fatima benedicendo le fiaccole e recitando il Rosario. Successivamente, la messa sarà presieduta dal Segretario di Stato Vaticano il cardinal Tarcisio Bertone. Migliaia di pellegrini, sacerdoti, religiosi e suore attendono l’arrivo del Papa nel luogo in cui, nel 1917 ai tre pastorelli apparve la Madonna. Nel luogo dell’apparizione mariana sorgono oggi un santuario mariano e una chiesa moderna. Nella notte molti pellegrini hanno montato le tende per poter assistere all’incontro con il Papa. Ratzinger, domani, nell’anniversario dell’attentato a Govanni Paolo II del 13 maggio dell’81 celebrerà la messa sulla spianata del santuario.
«Per la prima volta come successore di Pietro mi recherò a quel santuario mariano, tanto caro al venerabile Giovanni Paolo II» aveva detto Benedetto XVI in occasione del sua visita apostolica in Portogallo.