PREVISIONI METEO 17 GIUGNO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani giovedì 17 giugno 2010

- La Redazione

Nuova perturbazione con temporali al nord, piogge anche su alta Toscana, moderato maltempo su alto Piemonte, milanese, est Alpi, FriuliVenezia Giulia

Meteo_SimboliR375_13feb09

Le previsioni meteo per il 17 giugno rilevano nuova perturbazione con temporali al nord, piogge anche su alta Toscana, moderato maltempo su alto Piemonte, milanese, est Alpi, FriuliVenezia Giulia, anche Liguria al mattino e metà giornata. Buono altrove al centrosud e riminese e Isole. Migliora la sera con ancora rovesci su Piemonte e ovest Liguria

Previsioni meteo Nord – Le previsioni meteo indicano nubi ancora diffuse ma più intense al nord-ovest con rovesci e temporali ancora forti tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria; rovesci un po’ più irregolari su est Lombardia, Trentino AA, centro-nord Veneto e Friuli, occasionali sui rilievi emiliani e romagnoli, meglio sul resto dei settori. Temperature mediamente comprese tra 20 e 25° in pianura, inferiori su Piemonte e ove presenti i fenomeni con valori anche sotto i 20°.

Previsioni meteo Centro – Le previsioni meteo rilevano tempo in prevalenza buono e abbastanza soleggiato salvo addensamenti locali al pomeriggio specie sui settori appenninici tra Lazio e Abruzzo, con qualche rovescio o debole temporale. Temperature stazionarie con massime tra 23 e 27° in pianura. condizioni generali di parziale nuvolosità con ampio soleggiamento ma anche con qualche addensamento pomeridiano specie sui rilievi tra nuorese e cagliaritano, aree meridionali, associato a isolati rovesci . Temperature stazionarie e comprese tra 25 e 28°.

Previsioni meteo Sud e isole – Le previsioni metro dicono che prevale il bel tempo ovunque salvo qualche occasionale addensamento pomeridiano sui rilievi lucani ed est Campania ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie con massime comprese mediamente in pianura tra 28 e 33°. In Sardegna condizioni generali di parziale nuvolosità con ampio soleggiamento ma anche con qualche addensamento pomeridiano specie sui rilievi tra nuorese e cagliaritano, aree meridionali, associato a isolati rovesci . Temperature stazionarie e comprese tra 25 e 28°.

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Le previsioni meteo per il 16 giugno dicono che insistono fronti instabili da ovest-sud ovest questa volta diretti principalmente al nord, ove continuano nubi e piogge sparse ma attenzione perchè il maltempo potrebbe essere ancora più pesante del previsto sulle aree settentrionali, specie a nord del Po, se, come è molto probabile , si scava un vortice depressionario sul Golfo del Leone con arrivo di intensi fronti perturbati dalle Baleari; migliora al centro e su Sardegna, salvo nubi irregolari sui settori appenninici e ovest dell’Isola con qualche rovescio, e ampio soleggiamento al sud e Sicilia ove persiste ancora un clima piuttosto caldo.

Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno nubi su Alpi e pre-Alpi, Piemonte aree a nord del Po con rovesci sparsi e locali temporali, ma è possibile un peggioramento più vasto e intenso del previsto per l’arrivo di un fronte esteso dal Golfo del Leone con rovesci e temporali a più larga scala.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno nubi irregolari con qualche addensamento sui rilievi appenninici associati a deboli rovesci; meglio con spazi più soleggiati sul resto dei settori. Temperature stazionarie con massime in pianura comprese mediamente tra 25 e 30°.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno bel tempo prevalente con sole e clima caldo estivo. Temperature stazionarie con massime comprese mediamente in pianura tra 27 e 32°. In Sardegna un po’ di nubi irregolari su sassarese e aree settentrionali in genere con qualche addensamento e occasionali deboli fenomeni ma in un contesto comunque abbastanza soleggiato; stabile e sole prevalente altrove. Temperature stazionarie e comprese tra 24 e 28°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori