PREVISIONI METEO 18 GIUGNO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani venerdì 18 giugno 2010
Nubi irregolari sui settori alpini e nord-est associate a rovesci sparsi e qualche temporale specie al pomeriggio; addensamenti più localizzati al centro-sud con deboli rovesci sparsi

Le previsioni meteo per il 18 giugno indicano nubi irregolari sui settori alpini e nord-est associate a rovesci sparsi e qualche temporale specie al pomeriggio; addensamenti più localizzati al centro-sud con deboli rovesci sparsi tra sud Lazio, Romagna, Marche, isolati su sud Sardegna al mattino e tra Campania e Basilicata al pomeriggio, ma in un contesto generale, comunque, di ampio soleggiamento.
Previsioni meteo Nord: le previsioni meteo rilevano nuvolosità irregolare su buona parte dei settori con addensamenti più intensi sui settori alpini, pre-alpini, centro-nord Veneto, Friuli, ovest Piemonte, localmente anche su Romagna al pomeriggio associati a rovesci sparsi o a qualche temporale; spazi più soleggiati altrove. Temperature stazionarie mediamente comprese tra 21 e 25° in pianura.
Previsioni meteo Centro: le previsioni meteo indicano condizioni generali di parziale nuvolosità con ampio soleggiamento salvo addensamenti, specie pomeridiani, su Marche, localmente aree appenniniche associati a qualche rovescio . Temperature stazionarie con massime tra 23 e 27° in pianura.
Previsioni meteo Sud e Sicilia: le previsioni meteo indicano nubi irregolari con qualche addensamento e deboli rovesci sparsi, specie in prossimità dei rilievi tra Campania, Lucania, Daunia, Murge e Sila. Qualche addensamento pomeridiano con occasionali piovaschi anche sui rilievi centrali siciliani, del messinese, prevale il bel tempo soleggiato altrove. Temperature in lieve calo su Campania e nord Puglia, stazionarie altrove con massime comprese mediamente in pianura tra 25 e 30°, ma ancora punte locali, tra Salento, materano e sud Sicilia, fino a 32/33°.
In Sardegna cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su cagliaritano con qualche rovescio sparso ma poi migliora rapidamente con sole prevalente; bello e soleggiato sin dal mattino altrove. Temperature stazionarie e comprese tra 25 e 27°.
Le previsioni meteo per il 17 giugno rilevano nuova perturbazione con temporali al nord, piogge anche su alta Toscana, moderato maltempo su alto Piemonte, milanese, est Alpi, FriuliVenezia Giulia, anche Liguria al mattino e metà giornata. Buono altrove al centrosud e riminese e Isole. Migliora la sera con ancora rovesci su Piemonte e ovest Liguria
Previsioni meteo Nord – Le previsioni meteo indicano nubi ancora diffuse ma più intense al nord-ovest con rovesci e temporali ancora forti tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria; rovesci un po’ più irregolari su est Lombardia, Trentino AA, centro-nord Veneto e Friuli, occasionali sui rilievi emiliani e romagnoli, meglio sul resto dei settori. Temperature mediamente comprese tra 20 e 25° in pianura, inferiori su Piemonte e ove presenti i fenomeni con valori anche sotto i 20°.
Previsioni meteo Centro – Le previsioni meteo rilevano tempo in prevalenza buono e abbastanza soleggiato salvo addensamenti locali al pomeriggio specie sui settori appenninici tra Lazio e Abruzzo, con qualche rovescio o debole temporale. Temperature stazionarie con massime tra 23 e 27° in pianura.
Previsioni meteo Sud e isole – Le previsioni meteo dicono che prevale il bel tempo ovunque salvo qualche occasionale addensamento pomeridiano sui rilievi lucani ed est Campania ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie con massime comprese mediamente in pianura tra 28 e 33°. In Sardegna condizioni generali di parziale nuvolosità con ampio soleggiamento ma anche con qualche addensamento pomeridiano specie sui rilievi tra nuorese e cagliaritano, aree meridionali, associato a isolati rovesci . Temperature stazionarie e comprese tra 25 e 28°.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori