MALTEMPO LOMBARDIA / Da stasera forti temporali su tutta la regione

- La Redazione

Maltempo in Lombardia a partire dalle 20 di questa sera, con forti temporali e precipitazioni intense su tutta la regione. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa, ha emesso un avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico

meteo_simboliR375

Maltempo in Lombardia a partire dalle 20 di questa sera, con forti temporali e precipitazioni intense su tutta la regione. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Romano La Russa, ha emesso un avviso meteo di criticità per rischio idrogeologico e idraulico associato a quello per temporali forti. Per il rischio idrogeologico la criticità moderata causata dal maltempo in Lombardia si prevede coinvolga i territori dell’Oltrepò pavese, dove sarà associato al rischio idraulico.

Rischio idraulico e temporali forti con criticità stimata come «moderata» anche per i territori della Pianura Orientale (province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova). Mentre il maltempo in Lombardia causerà temporali forti per l’area del Garda-Valcamonica (province di Bergamo e Brescia). In base alle elaborazioni meteo di Arpa (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale) oggi sono previste precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale, dapprima sui settori di pianura e in estensione a tutta la Regione.

 

Le precipitazioni e il maltempo in Lombardia si intensificheranno tra la sera di oggi e le prime ore di domani, con possibili temporali anche di forte intensità, specie su pianura orientale e fascia prealpina. Per la giornata di domani le precipitazioni saranno diffuse fino alle ore centrali, in attenuazione nel pomeriggio e in parziale esaurimento in serata. Dalla serata di oggi e per le prime ore di domani è prevista anche una generale intensificazione dei venti, moderati in tutta la Lombardia e localmente forti sui settori orientali.

 

Il report sul maltempo diffuso dalla Sala Operativa della protezione Civile della Regione Lombardia suggerisce ai presidi territoriali di disporre un’adeguata attività di sorveglianza soprattutto in vista del rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento). Raccomandata anche la massima attenzione al riattivarsi dei fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua. Finché in Lombardia proseguirà il maltempo, è consigliabile la vigilanza su impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto. Attenzione, infine, alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori