PREVISIONI METEO 3 GIUGNO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani giovedì 3 giugno 2010

- La Redazione

Le previsioni meteo danno tempo più soleggiato al mattino salvo un po’ di nubi la nord-est; si accende una instabilità diffusa, invece, nelle ore pomeridiane su tutti i settori appenninici centro-meridionali

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Giovedì 3 giugno 2010 – Le previsioni meteo danno tempo più soleggiato al mattino salvo un po’ di nubi la nord-est; si accende una instabilità diffusa, invece, nelle ore pomeridiane su tutti i settori appenninici centro-meridionali escluso quelli calabresi, con rovesci e temporali diffusi dalla Toscana, Umbria fino alla Basilicata, Murge tarantine. Qualche rovescio anche al nord-est, rilievi altoatesini, est Friuli, tempo più stabile e soleggiato altrove, specie sul resto del nord, sulle Isole Maggiori, sul sud della Calabria e su area ionica. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno bel tempo soleggiato al nord-ovest; un po’ di nubi irregolari con qualche addensamento al nord-est, associato a locali deboli rovesci su est Friuli e rilievi altoatesini . Temperature in aumento con massime tra 25 e 28° in pianura, inferiori su coste in genere e sulla Liguria.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, al mattino ci sarà tempo stabile con sole prevalente ovunque; fioriscono, invece, nubi temporalesche al pomeriggio su quasi tutti i settori interni appenninici con rovesci diffusi e , appunto, temporali anche localmente forti tra Abruzzo e aree interne laziali. Continua un tempo più soleggiato su ovest e nord Toscana,su nord Marche e frequenti spazi soleggiati anche su buona parte dei settori costieri. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime tra 20 e 24° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno ampio soleggiamento al mattino salvo primi addensamenti irregolari tra nord-est Campania e foggiano; tendenza ad addensamenti pomeridiani anche intensi sui rilievi appenninici tra Campania, Lucania , centro-nord Puglia, Murge associati a rovesci e temporali, qualcuno in sconfinamento anche verso il brindisino e Salento. Meglio con ampio soleggiamento sul resto dei settori , salvo addensamenti occasionali al pomeriggio anche su est Sicilia, catanese, con deboli rari rovesci. Temperature stazionarie con valori mediamente compresi tra 19 e 24°. In Sardegna bella giornata soleggiata ovunque. Temperature stazionarie con massime sui 20/24° in pianura.

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA

 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Mercoledì 3 giugno 2010 – Le previsioni meteo si attendono il transito di un nucleo instabile, ma è ancora da delineare la sua esatta traiettoria nonché anche la tempistica di azione. Secondo gli ultimi dati esso dovrebbe attraversare la penisola in giornata apportando rovesci e temporali sugli Appennini, ma non è escluso una sua entrata più occidentale con maggiore persistenza del nucleo instabile sulle aree settentrionali e centrali ove avrebbero luogo i rovesci e i temporali più intensi, in trasferimento verso sud solo in serata. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno le regioni settentrionali al margine dell’instabilità con un po’ di nubi e qualche rovescio sparso, ma ci sono elementi per considerare un più intenso coinvolgimento instabile del nord, data una possibile entrata più occidentale del nucleo perturbato.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, l’instabilità sarà più probabile, comunque si impostino traiettoria e tempistica di azione del fronte, con nubi diffuse e rovesci sparsi o anche temporali, specie al pomeriggio. Forse meglio sui settori costieri in genere. Temperature stazionarie o in locale lieve aumento con massime tra 21 e 25° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno tendenzialmente stabile al mattino poi con temporali pomeridiani in Appennino; è possibile, tuttavia, che anche le ore pomeridiane trascorrano essenzialmente senza fenomeni con nubi e qualche rovescio in arrivo più tardi, nella sera-notte. Temperature stazionarie con valori mediamente compresi tra 20 e 24°. In Sardegna prevale il bel tempo con ampio soleggiamento e solo una parziale nuvolosità sparsa qua e là. Temperature in aumento con massime sui 20/24° in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori