YOUTUBE/ Video, piove petrolio in Louisiana?

- La Redazione

Pioggia di petrolio in Louisiana? Un video su Youtube sembrerebbe dimostrare che è così

Petrolio_Macchia_GolfoR375
Il petrolio riversato in mare dalla Deepwater Horizon (Foto Ansa)

Piove petrolio in Louisiana? E’ quello che sembra dal questo video apparso sul popolare sito di video sharing Youtube. Si vedono pozzanghere piene di macchie oleose e tombini in cui scorre acqua nera e densa come appunto il petrolio. E’ difficile da queste immagini dire se sia realmente così, o si tratti di un video messo in Rete dagli abitanti della Louisiana per drammatizzare la situazione che stanno vivendo da alcune settimane in seguito alla devastante fuoriuscita di greggio dalla piattaforma della compagnia petrolifera BP in mezzo al Golfo del Messico.

Se questo video si rivelasse veritiero, una delle ipotesi è che la pioggia nera sia stata provocata di una sostanza immessa nel mare, il solvente corexit, al fine di diluire il petrolio disperso, ma che avrebbe viceversa permesso al greggio di entrare in circolazione nel ciclo dell’acqua. Accusa, questa, che non trova conferme ufficiali ma che molti blog riportano come una delle ipotesi plausibili.

 

 

Già alcuni giorni fa il telegiornale di News 3 Channel aveva lanciato l’allarme di un possibile pioggia carica di petrolio. Alcuni contadini infatti avevano lanciato l’allarme sin dalle prime piogge cadute immediatamente successive all’esplosione della piattaforma della BP. Secondo loro queste piogge contenevano una sostanza non identificabile di contenuto oleoso. Quello che è strano è che le autorità della Louisiana non abbiano provveduto ad analizzarne il contenuto.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori