TELECOM/ Sciopero dei lavoratori Telecom di Piemonte, Liguria e Toscana il 19 luglio

- La Redazione

Sciopero dei dipendenti Telecom il 19 luglio nelle regioni Piemonte, Liguria e Toscana. Il 23 luglio nuovo sciopero nella regione Umbria

telecom_R375

Il 19 luglio scioperano i dipendenti Telecom di Piemonte, Liguria e Toscana. Lo sciopero è articolato nelle ultime 4 ore di ogni turno. Il 23 luglio nuovo sciopero dei dipendenti Telecom, questa volta in Umbria. Lo sciopero fa seguito alle recenti dichiarazioni dei dirigenti Telecom per il piano di ristrutturazione presentato che prevede numerosi tagli di personale.

“A seguito di una ulteriore comunicazione della Commissione di Vigilanza sullo sciopero, le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil comunicano che lo sciopero Telecom, per le regioni Piemonte, Liguria e Toscana, è differito al giorno lunedì 19 Luglio, con le stesse modalità (4 ore a fine turno, intero turno per part-time 50% e lavoratori in CdS)”. I segretari nazionali Alessandro Genovesi (Slc-Cgil) e Salvo Ugliarolo (Uilcom) sottolineano che lo sciopero si svolge “per ribadire i punti di merito e dare forza alle proposte del sindacato (riconversione, reinternalizzazioni, nuovi investimenti) alternative all’attuale piano industriale presentato da Telecom”.

Aggiungono inoltre che “non è tollerabile che un’azienda con oltre 1,5 miliardi di utile pensi solo a come mettere in cassa integrazione i lavoratori o come remunerare azionisti e manager, senza modificare un piano industriale con molti limiti. Pur con diverse difficoltà, Telecom ha le risorse e le professionalità per rilanciarsi e l’azienda deve dimostrare di crederci prima di tutto lei, con fatti concreti e responsabili".

Lo sciopero si svolgerà accompagnato da presidi di fronte alle sedi dei tre consigli regionali e sono previsti anche "incontri con i diversi rappresentanti delle istituzioni per chiedere garanzie e interventi anche ai rappresentanti dei vari territori interessati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori