PREVISIONI METEO 16 AGOSTO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani lunedì 16 agosto 2010

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 16 agosto dicono che torna a prevalere il bel tempo ovunque grazie a un rinforzo dell’alta pressione da ovest

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Lunedì 16 agosto 2010 – Le previsioni meteo per il 16 agosto dicono che torna a prevalere il bel tempo ovunque grazie a un rinforzo dell’alta pressione da ovest, salvo un po’ più di nubi irregolari al nord con locali rovesci o temporali sparsi ma circoscritti all’alto Piemonte, bellunese, nord Friuli e localmente su Alpi e pre-Alpi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zone geografiche.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno cieli più aperti e soleggiati in via generale salvo nubi irregolari con addensamenti, soprattutto pomeridiani, sui rilievi alpini e pre-alpini tra Trentino, bellunese e centro-nord Friuli con rovesci sparsi e qualche temporale isolati anche sul levante ligure al mattino e su alto Piemonte, medie pianure lombarde, nel corso del giorno. Tempo stabile altrove. Temperature in lieve aumento con valori massimi compresi tra 23 e 27° in pianura.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo ci sarà bel tempo soleggiato ovunque fino alle ore centrali poi tendenza ad aumento di nubi sul Lazio, Abruzzo, Molise, aree appenniniche entro sera, ma senza fenomeni degni di nota solo magari con qualche addensamento. Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori massimi mediamente compresi tra 25 e 29° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno tempo stabile e in gran parte soleggiato salvo aumento di nubi a carattere sparso un po’ ovunque dal pomeriggio con tendenza a qualche addensamento verso sera sulla Campania, localmente rilievi lucani, del foggiano e sul nord della Sicilia. Temperature stazionarie con massime tra 29 e 33° in pianura ma punte ancora sui 34/36° su materano e su sud Sicilia. In Sardegna tempo più soleggiato al mattino salvo addensamenti su cagliaritano, poi tendenza al pomeriggio e in serata a locali rovesci o qualche temporale su cagliaritano e aree centro-meridionali in genere, permane il bel tempo altrove. Temperature stazionarie con massime sui 27/30° in pianura.

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Domenica 15 agosto 2010 – Le previsioni meteo per Ferragosto dicono che si attenua il maltempo con rovesci e qualche temporale ancora al nord, ma molto più irregolari e deboli e limitati alle aree a nord del Po; un passaggio instabile al mattino riguarda anche parte del sud, tra Molise, Campania, foggiano, localmente Lucania, con rovesci sparsi ma poi migliora con ampio soleggiamento in giornata e sole prevalente sin dal mattino altrove. Un po’ più ventilato per venti di Libeccio sulle aree centro-meridionali, specie appenniniche e sull’alto Tirreno, Golfo Ligure, qui con venti di Libeccio anche forti a largo.

Previsioni meteo Nord: Stando alle previsioni meteo, ci sarà nuvolosità irregolare al mattino tra Piemonte e Lombardia con qualche rovescio sparso, occasionali anche su piacentino, levante ligure e sul Friuli, più soleggiato altrove; al pomeriggio addensamenti più frequenti e un po’ più intensi sui settori a nord del Po con rovesci e qualche temporale, ma molto più irregolari rispetto al giorno precedente, e più intensi tra centro-nord Piemonte, centro-nord Lombardia e su veronese, vicentino, Trentino. Permane un tempo più soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento con valori massimi compresi tra 20 e 25° in pianura, anche oltre sulle pianure centro-orientali.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà ampio soleggiamento su buona parte dei settori salvo, al mattino, un passaggio nuvoloso su sud Lazio, frusinate, sud Abruzzo e su Molise con locali rovesci o qualche temporale ma poi in miglioramento in giornata. Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori massimi mediamente compresi tra 25 e 29° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno un po’ di nubi irregolari tra Campania, Lucania, centro-nord Puglia con qualche rovescio sparso, specie nella prima parte del giorno, poi tendenza ad ampio soleggiamento; sole prevalente sin dal mattino altrove specie su area ionica, Calabria e Sicilia con clima piuttosto caldo. Temperature stazionarie con massime tra 30 e 34° in pianura ma punte sui 35/36° o oltre su foggiano, materano, tarantino e su sud Sicilia. In Sardegna bel tempo soleggiato su tutti i settori salvo poche nubi a carattere sparso. Temperature stazionarie con massime sui 27/29° in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori