TERREMOTO ISOLE EOLIE/ Scossa di 4,5 gradi nelle Isole Eolie, in provincia di Messina

- La Redazione

Una scossa di terremoto di 4.5 gradi di magnitudo della scala richter è stata registrato al largo delle coste siciliane, nelle Isole Eolie, nel distretto sismico delle Isole Lipari

SismografoR375

Una scossa di terremoto di 4.5 gradi di magnitudo della scala richter è stata registrato al largo delle coste siciliane, nelle Isole Eolie, nel distretto sismico delle Iole Lipari (altro nome con il quale sono conosciute le Eolie). La scossa di terremoto nelle isole Eolie è stata registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 14.54. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 19,1 chilometri di profondità.

E’ stato localizzato dai sismografi della Rete Sismica Nazionale dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia un terremoto di magnitudo 4.5, nelle Isole Eolie, nel distretto sismico delle Isole Lipari. Il terremoto è stato registrato alle coordinate 38.415°N, 14.916°E, ed il suo l’epicentro è stato individuato ad una profondità di 19,1 chilometri. La gente si è riversata nelle strade, e si sono registrati alcuni crolli. In particolare si sono verificate delle frane a Lipari, i località Valle Muria. e i soccorritori sono alla ricerca dei feriti.

La barca sulla quale il presidente del Senato Renato Schifani si trovava in vacanza è stata sfiorata da alcuni massi caduti da Vulcano ed è stato trasferito su una motovedetta della Guardia di finanza e sta raggiungendo Lipari.


Comuni entro i 10Km

LIPARI (ME)

 

Comuni tra 10 e 20km

LENI (ME)
MALFA (ME)
SANTA MARINA SALINA (ME)

 

 

Leggi anche: PREVISIONI TRAFFICO/ La situazione del traffico di oggi, lunedì 16 agosto 2010

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori