PREVISIONI METEO 30 AGOSTO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani lunedì 30 agosto 2010

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 30 agosto segnalano una perturbazione in discesa dalle Alpi verso Triveneto, Romagna e regioni adriatiche

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Lunedì 30 agosto 2010 – Le previsioni meteo per il 30 agosto segnalano una perturbazione in discesa dalle Alpi verso Triveneto, Romagna e regioni adriatiche; più sole altrove. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Nord: Ci sarà tempo instabile su Alpi e Nord-Est con precipitazioni sparse al mattino, nevose sui crinali occidentali di confine a quote prossime ai 2000m; migliora tra pomeriggio e sera, salvo residui piovaschi sull’Alto Adige. Sole prevalente altrove. Temperature in calo, con le massime comprese tra 21° e 26°.

Centro: Tempo variabile sulle regioni adriatiche a partire dal pomeriggio con rovesci sparsi, in estensione alle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Prevalenza di bel tempo altrove. Temperature in ulteriore lieve calo, massime tra 24° e 28°.Mari mossi, anche molto mossi i bacini sardi più esposti.

Sud e Isole: Su Campania e Calabria sarà possibile qualche occasionale fenomeno piovoso specie tra pomeriggio e sera. Più sole altrove, ma con peggioramento serale tra Molise, Lucania e Puglia. Temperature stabili, massime comprese tra 25° e 30°.

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Domenica 29 agosto 2010 – Secondo le previsioni meteo per il 29 agosto arriva da nord aria più fresca con venti moderati di Bora e Tramontana su medio-alto Adriatico, medie e basse pianure del nord, Romagna, sempre Maestrale sostenuto sui canali delle Isole, medio-alto Tirreno largo e sostenuto anche sul basso Adriatico; nubi irregolari in giornata sui rilievi centro-orientali del nord, localmente sul medio adriatico e sul centro-sud Appennino con qualche debole occasionale rovescio, prevale il bel tempo soleggiato altrove ma più mite ovunque con calo delle temperature fino a 5/7° al nord, di 2/4° al centro-sud.

Nord: nubi irregolari in mattinata sulle aree centro-orientali dalla Lombardia verso est e su Emilia Romagna con addensamenti e locali deboli rovesci, specie sui rilievi del bergamasco e su quelli emiliani e romagnoli, ma poi con tendenza , in giornata, a dissolvimento di buna parte delle nubi; più soleggiato sul resto dei settori sin dal mattino. Temperature però in calo con massime sui 22/25° in pianura. Venti moderati da E/NE sulle medie e basse pianure e su Emilia Romagna.

Centro: un po’ più di nubi irregolari tra Marche e Abruzzo, localmente anche verso basso Lazio, frusinate e ovest Molise in giornata con locali deboli rovesci specie in prossimità dei rilievi, prevale un maggiore ampio soleggiamento sul resto dei settori specie sul lato tirrenico. Temperature in lieve calo con valori massimi mediamente compresi tra 26 e 31° in pianura, qualche grado in meno sul medio adriatico. Venti in rinforzo da N/NO specie su Adriatico e alto Tirreno, intorno all’Elba.

Sud e Isole: bel tempo e sole prevalente in mattinata poi aumentano un po’ le nubi, al pomeriggio, tra Campania e Lucania con qualche occasionale piovasco sui rilievi, persiste un ampio. soleggiamento altrove . Temperature in calo con massime mediamente comprese tra 28 e 32° in pianura, qualche punta ancora fino a 33/34° su sud Sicilia, materano e tarantino. In Sardegna ancora sole prevalente su tutti i settori ma con clima più mite per venti in rinforzo di Maestrale. Temperature in lieve calo con massime sui 27/30° in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori