PREVISIONI METEO 5 SETTEMBRE 2010/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani

- La Redazione

Nubi irregolari al nord con qualche rovescio sparso, specie in prossimità dei rilievi e pianure. Soleggiato sul resto del territorio

Meteo_SimboliR375_13feb09

Secondo le previsioni meteo per il 5 settembre presiostono ancora correnti da O/NO leggermente instabili apportano nubi irregolari al nord con qualche rovescio sparso, specie in prossimità dei rilievi, su medie pianure lombarde poi al pomeriggio anche su basse pianure lombardo-venete e su Emilia Romagna. Prevale il bel tempo soleggiato sul resto del territorio ma con addensamenti al pomeriggio in Appennino, segnatamente sui rilievi abruzzesi, localmente laziali, molisani e Campani associati a rovesci e qualche temporale.

Nord: nubi irregolari al mattino sulla Lombardia, specie tra il Garda e le medie-alte pianure, e nord-ovest Piemonte, novarese con addensamenti e rovesci o qualche temporale, più soleggiato altrove; tendenza al pomeriggio ad addensamenti più diffusi ed intensi su basso Veneto, Romagna, anche basse pianure lombarde con temporali e addensamenti irregolari sul resto del nord-est e su basso Piemonte, cuneese anche qui con rovesci sparsi. Un po’ meglio, con spazi più soleggiati, altrove. Temperature stazionarie con massime sui 23/27° in pianura.

Centro: prevale un ampio soleggiamento su tutti i settori al mattino poi si fa strada, al pomeriggio, una diffusa instabilità sui rilievi appenninici associati a locali rovesci o isolati temporali specie tra aree interne toscane, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e localmente rilievi interni laziali. Temperature stazionarie con massime sui 25/30° .

Sud e Isole: anche qui prevale il sole un po’ ovunque ma con tendenza ad addensamenti, al pomeriggio, sui rilievi Campani, Daunia, rilievi lucani e localmente anche calabresi associati a locali rovesci o temporali. Temperature stazionarie con massime sui 25/29° in pianura. In Sardegna bel tempo soleggiato ovunque. Temperature stazionarie su valori gradevoli con massime tra 26 e 29° in pianura.

PREVISIONI METEO – Sabato 4 settembre 2010 – Le previsioni meteo di oggi indicano che correnti da nord continuano a favorire, specie al mattino, nubi e rovesci diffusi sulle aree meridionali, soprattutto tra area ionica, materano, Golfo di Taranto e sud Puglia, Salento poi migliora in giornata; qualche addensamento con deboli rovesci anche sul basso Tirreno, nord Sicilia, messinese, localmente sui rilievi di nord-est al pomeriggio, più soleggiato sul resto del territorio. Venti moderati di Maestrale sull’Adriatico e Canale di Sicilia.

 

Nord: al mattino prevale un ampio soleggiamento salvo una parziale nuvolosità con locali addensamenti sui rilievi nord-orientali; aumentano le nubi al pomeriggio sui rilievi di nord-est con rovesci sparsi tra bellunese e nord Friuli, prosegue il bel tempo con ampio soleggiamento sul resto dei settori. Temperature stazionarie con massime sui 24/28° in pianura.

 

Centro: al mattino un po’ di nubi irregolari sul medio adriatico, segnatamente tra Marche e Abruzzo con qualche occasionale addensamento o debole rovescio più soleggiato e stabile altrove poi in miglioramento anche sul medio adriatico. Temperature stazionarie o in locale lieve aumento con massime sui 25/29° in pianura, punte fino a 30° sul Lazio, a Roma, qualche grado in meno, invece, su coste adriatiche. Venti moderati di Maestrale sui bacini.

 

Sud e Isole: ancora molte nubi al mattino specie sull’area ionica, crotonese, Golfo di Taranto, Salento con rovesci e temporali diffusi e forti. Nubi irregolari anche sul basso Tirreno, nord Sicilia, messinese, con altri rovesci sparsi, più soleggiato sin dal mattino sulla Campania, centro-nord Puglia e sul resto della Sicilia. Venti in rotazione da nord-nord-ovest moderati con locali rinforzi sul Canale e mare di Sicilia e su centro-nord Puglia, bacini molisani, foggiani, baresi, anche su Golfo di Taranto; venti forti ancora meridionali sul Canale d’Otranto e sullo Ionio. Temperature stazionarie o in lieve aumento on massime sui 25/29° in pianura. In Sardegna bel tempo soleggiato su tutti i settori. Temperature stazionarie su valori gradevoli con massime tra 26 e 29° in pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori