BENEDETTO XVI/ Il Papa all’udienza generale: “Il rinnovamento della Chiesa con la penitenza”

- La Redazione

L’udienza generale di Benedetto XVI: Il rinnovamento della Chiesa solo grazie alla penitenza

benedettoXVIR375_09ott08

Il Papa, durante l’udienza generale del mercoledì, ha parlato del rinnovamento della Chiesa dopo il recente scandalo pedofilia. Benedetto XVI ha detto come questo rinnovamento non si ottiene “cambi di strutture,ma con la penitenza”. Per il capo della chiesa cattolica, è necessario dunque un “cammino operoso di conversione”.

Il sommo pontefice ha preso spunto per il suo discorso di oggi dagli scritti di santa Ildegarda di Bingen, sottolineando che il suo è “un messaggio da non dimenticare”. Infine il Papa ha parlato anche delle donne: “La teologia può ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché capaci di parlare di Dio con peculiare intelligenza e sensibilità”.

Il Papa si è infine rivolto ai fedeli inglesi in vista del viaggio che farà la prossima settimana nel regno Unito, parlando in inglese: “Non vedo l’ora di incontrare i rappresentanti di molte diverse tradizioni religiose e culturali che compongono la popolazione britannica, così come i leader civili e politici. Sono molto grato a Sua maestà la Regina e a Sua grazia l’arcivescovo di Canterbury per ricevermi, e non vedo l’ora di incontrarlo”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori