LISTA FALCIANI/ 5.595 titolari di conti alla Hsbc indagati per reati fiscali. Ci sono anche Valentino e la Gregoracci

5.595 nomi della lista Falciani, titolari di conti bancari in Svizzera, sono indagati per reati di natura fiscale.

12.01.2011 - La Redazione
salvadanaioR400

5.595 nomi della lista Falciani, titolari di conti bancari in Svizzera, sono indagati per reati di natura fiscale.

Attori, imprenditori, nobili, sportivi, stilisti e soubrette:nella “lista Falciani” c’è un po’ di tutto: si tratta dell’elenco dei titolari, al 31 dicembre 2006, di un conto presso il colosso bancario Hsbc, presso la filiale di Ginevra, e trafugato da un dipendente. Sul quale, adesso, è caduto il velo di mistero che lo avvolgeva. 5.595 personalità e 133 società italiane che avrebbero depositato 5 miliardi di euro ignori al fisco italiano. Quei nomi, 700 dei quali hanno domicilio fiscale nel Lazio, sono indagati dalla Procura della Repubblica di Roma per reati fiscali.

Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il sostituto Paolo Ielo contestano, in particolare, i reati di omesse o incomplete dichiarazioni dei redditi per alcune centinaia di milioni di euro, a meno che non vi sia stato un rientro attraverso lo scudo fiscale.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON ALCUNI DEI NOMI DELLA LISTA 

 
Ecco alcuni dei nomi più noti presenti nella lista Falciani, come riporta La Repubblica: il commercialista Cesare Pambianchi, della "Dabliu" (una catena di palestre) e presidente della Confcommercio di Roma e del Lazio; Camilla Crociani, figlia di Camillo Crociani, imprenditore morto in esilio in Messico nel 1980 e già presidente e amministratore delegato di Finmeccanica; gli stilisti Valentino Garavani e Renato Balestra; Marianna Scalfaro, figlia dell’ex presidente della Repubblica; Elisabetta Gregoraci, Showgirl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori