SALDI AL SUD/ Grandi affari a Napoli, Catanzaro, Potenza e Palermo…

- La Redazione

SALDI AL SUD/ Grandi affari a Napoli, Catanzaro, Potenza e Palermo…

SaldiR375_29dic08
Immagine d'archivio

SALDI AL SUD – AFFARI A NAPOLI, CATANZARO, POTENZA, PALERMO – Napoli, Catanzaro, Potenza e Palermo. Sono solo alcune delle città del meridione nelle quali oggi hanno inizio i saldi. Dopo l’esordio di ieri con il Piemonte, oggi è il turno di gran parte delle regioni del sud, fatta eccezione per la Puglia, esporre il cartello con i prezzi ribassati.

La stagione dei saldi potrebbe ridare un po’ di respiro agli esercenti, dopo che la Federconsumatori aveva comunicato il 30 dicembre i dati delle vendite natalizie: in particolar modo in alcune aree del mezzogiorno sono risultate particolarmente deludenti.

La stagione dei saldi invernali è dunque molto sentita in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Sicilia, le regioni in cui da oggi sarà possibile acquistare la merce ad un costo notevolmente inferiore a quello di cartellino. In alcune famiglie si sta addirittura diffondendo l’usanza di rinunciare al regalo di Natale, per scambiarselo in seguito, approfittando degli sconti.
 

Grande l’afflusso della mattinata nei negozi a Potenza e Matera, così come a Napoli. Nonostante le aspettative positive, il Codacons ha diffuso dati previsionali secondo i quali il volume di affari che si realizzerà nel periodo dei saldi sarà inferiore del 20% a quello realizzato nel 2010. Il presidente della Federazione moda (Fismo), Roberto Manzoni, è al contrario cautamente ottimista: «il mese di dicembre ha segnato una lieve ripresa dei consumi, e sotto Natale siamo andati bene». Secondo Manzoni a mancare è piuttosto «un vero clima di fiducia nei confronti della ripresa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori