BLOCCO TRAFFICO TORINO/ Domenica 30 gennaio, la situazione aggiornata del blocco della circolazione

- La Redazione

Situazione blocco del traffico a Torino

autogenericheR400
Automobili parcheggiate

Divieto della circolazione privata oggi a Torino dalle ore 10 di mattina alle ore 18. Esattamente come succede a Milano e Napoli (ma con orari diversi), le tre grandi metropoli italiane dove la concentrazione delle polveri sottili dovute all’inquinamento ha reso obbligatorio ricorrere a una giornata di sospensione del traffico.

A Torino la nevicata di stamane non ha fatto cambiare l’ordinanza di blocco traffico, così come negli altri undici comuni della cintura che aderiscono al blocco totale. «La concentrazione di Pm10 è rimasta ben al di sopra del valore di 50 microgrammi al metro cubo — spiega l’assessore al’ambiente — la centralina del Lingotto, quella che dà un quadro chiaro della situazione in città, ha registrato un valore di 66 microgrammi, mentre giovedì la media cittadina era stata 103, il giorno prima 124. C’è stata una netta scesa dei valori, ma riteniamo che sia meglio un giorno senza auto per migliorare ancora».
 

Dunque per chi si avventura oggi con la propria vettura privata il rischio è una multa di 80 euro. Nella Ztl centrale possono circolare solo i veicoli elettrici o ibridi a motore elettrico o a idrogeno, più i mezzi di servizio normalmente esentati in queste circostanze (taxi, ambulanze, portatori di handicap, pompe funebri, farmacisti in servizio, etc.). I veicoli che partecipano alle sfilate di Carnevale o ad altre manifestazioni, non essendo considerati mezzi di servizio, sono esclusi dalla Ztl.

Dal divieto sono esentate: la tangenziale e gli svincoli di accesso e di uscita; i parcheggi «Piazza Sofia», «Stura», «Caio Mario», «Lingotto». Per raggiungere i parcheggi sarà consentito percorrere il tratto più breve di strada su un percorso definito: corso Casale, corso Moncalieri, Ponte Balbis, viale Dogliotti, corso Unità d’Italia, piazza Polonia, corso Spezia, sottopasso Spezia, sottopasso Lingotto.

Il percorso è riportato in dettaglio nell’ordinanza (www.comune.torino.it). Confermata la validità per tutta la giornata di oggi del biglietto ordinario per i mezzi pubblici urbani e suburbani. Potenziate 20 linee a Torino e cintura (+30%). La metropolitana sarà aperta dalle ore 8 alle 22, raddoppiate le corse nelle ore di maggiore afflusso. Informazioni: 800- 019152 (attivo dalle 10 alle 18), www.gtt.to.it. Infine alle 15 dai giardini Cavour parte la marcia, in bici o a piedi, dell’associazione “Nuovi equilibri” per promuovere le zone 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori