MALTEMPO/ Nevicate abbondanti, disagi al centro nord, valanga in Liguria

- La Redazione

Nevicate al centro nord, disagi in Liguria

neveanconaR400
Neve al centro nord

Situazione di allerta in Liguria per le forti nevicate. Una valanga si è verificata a Santo Stefano d’Aveto in provincia di Genova. Una persona, inizialmente dispersa, è stata portata in salvo.

L’uomo stava praticando il fuoripista quando una slavina si è staccata dal Monte Bue e lo ha investito. Esattamente l’incidente è avvenuto a Prato delle Cipolle. Le sue condizioni sono giudicate molto serie anche a causa della grave ipotermia. Gli uomini del Soccorso alpino che operano nella zona hanno escluso la presenza di altre persone coinvolte. Tutto il centro nord è comunque colpito dalle nevicate, anche se al momento non si segnalano particolari disagi sulla rete autostradale. LaLiguria è la regione che presenta le maggiori difficoltà, parecchia neve sul capoluogo.

Nella notte trenta persone sono rimaste imprigionate alla “Ostaia de Baracche”, un ristorante a Righi, sulle prime alture alle spalle della città. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, a cinque per volta, li hanno trasportati in città.

Molta neve anche a Bologna dove è stata sospesa la partita di calcio Bologna – Roma. I chilometri di autostrada colpiti dalle nevicate sono più di 860 con punte di 40 centimetri di accumulo sull’Appennino ligure e 20 centimetri su quello tosco emiliano. La società Autostrade comunica che la circolazione è regolare: sono circa 850 i mezzi spargisale e sgombraneve in attività al momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori