ANTONIO DI PIETRO/ L’intervista ad “A”: La mia terza vita? Torno a fare il contadino
Nell’intervista in esclusiva rilasciata al settimanale A, il leader dell’Idv Antonio Di Pietro rivela le sua ambizioni future, aspetti inediti del suo passato e il presente politico.

Nell’intervista in esclusiva rilasciata al settimanale A, come riporta l’Asca, il leader dell’Idv Antonio Di Pietro rivela le sua ambizioni future, aspetti inediti del suo passato e il presente politico.
«Per ora ho vissuto due vite», dice Antonio Di Pietro riferendosi a quella da magistrato e a quella da politico. «La terza la sto programmando: ho riaperto la fattoria di mio padre, avviato la mia azienda agricola. La mia terza vita è tornare alle origini», confessa. E in effetti, l’ex Pm di Mani pulito non è alieno alla vita agreste: «Da piccolo badavo alle pecore e alle mucche». Il futuro gli riserva un inaspettato cambio di rotta: «poi, dopo le medie, sono andato a Roma, da mia sorella: la mattina andavo a scuola, istituto per periti elettronici, nel pomeriggio facevo un po’ di lavoretti. Garagista, gelataio… Ho faticato sempre per campare».
Pian piano, si delinea la sua strada: «Lavorare e studiare, lavorare e studiare. Non ho mai visto una discoteca. Non so nemmeno come si balla. Il ’68 l’ho vissuto così: uno sciopero per me era una manna, ne potevo approfittare per guadagnare 5mila lire in più, ed ero contento».
CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Dopo i lavoretti, il concorso per entrare in aeronautica, la laura in giurisprudenza, l’ingresso in magistratura, arriva Tangentopoli. «E’ il momento più difficile, quando ho dovuto lasciare la toga. Sapevo dal primo giorno di Mani pulite che avrei dovuto correre per portare nella bisaccia più realizzazioni possibili, perché prima o poi mi avrebbero fermato. Quando cerchi di fare qualcosa contro il sistema, lo sai che da cacciatore presto diventerai lepre».
Infine, l’approdo in politica: «Solo noi e la Lega nasciamo come fiori di campo spontanei. Tutti gli altri partiti sono la riproposizione del vecchio anche se hanno cambiato il nome». E, sul futuro del suo partito, spiega: «oggi gli alleati naturali sono Italia dei valori, Sinistra e libertà e Pd. Se il Pd sceglie l’amante Casini, rischia di essere tradito all’ultimo momento. Meglio restare con me, la moglie fedele con il mattarello in mano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Amici 22, gara inediti: chi é vincitore?/Vessicchio giudice: Angelina si classifica..05.02.2023 alle 02:50
-
Cedu, parzialmente ammissibili accuse Ucraina a Russia/ Prove su violazioni in Donbas05.02.2023 alle 01:40
-
Case green, Europa sollecita fondi per lavori/ Più esenzioni e supporto finanziario05.02.2023 alle 00:46
-
Britney Spears e Ariana Grande a Sanremo 2023?/ L'identikit del super ospite05.02.2023 alle 00:25
Ultime notizie
-
VINCITORE TALI E QUALI SHOW 2023: CHI E'?/ Roy Paladini con il suo Michael Jackson!05.02.2023 alle 00:30
-
Tali e quali show 2023, finale/ Diretta, vincitore Michael Jackson per soli due punti05.02.2023 alle 00:13
-
Kyrgios ammette aggressione all'ex, ma giudice lo assolve/ "Gesto dovuto allo stress"04.02.2023 alle 22:47
I commenti dei lettori