SICUREZZA STRADALE/ Introdotto il foglio rosa per motorini e minicar

- La Redazione

E’ stato introdotto, il foglio rosa per motorini e minicar,valido per guidare fino al conseguimento della prova pratica.

motorino-sequestroR400
Immagine d'archivio

E’ stato introdotto, il foglio rosa per motorini e minicar,valido per guidare fino al conseguimento della prova pratica.

Nuovo giro di vite sulla sicurezza stradale. E’ stato introdotto, infatti, il foglio rosa per minicar e motorini. Il documento consentirà la guida del mezzo dalla prova teorica fino al supermento di quella pratica. La misura è stata introdotta nel pacchetto di emendamenti che sono stati approvati dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato.

«Sono disciplinate le modalità e le procedure di richiesta e rilascio di un’autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni», si legge decreto del ministero delle Infrastrutture.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTCOLO

Dal conseguimento del foglio rosa sarà necessario aspettare un mese per sostenere l’esame di guida pratica, mentre nel caso questa non venga superata, sarà necessario attendere almeno un mese per poterne sostenere un’altra.

 

La nuova norma sarebbe dovuta entrare in vigore dal 19 gennaio 2011, ma il decreto mlleproroghe ne ha previsto lo slittamento al 31 marzo 2011. Un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell’Economia, ha reso poi possibile un ulteriore spostamento in avanti, al 31 dicembre 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori