MALTEMPO/ Nuvole, pioggia e neve in tutta Italia. La situazione di oggi e le previsioni di domani

- La Redazione

E’ tornato, in tutta Italia, il maltempo. Non sono previsti miglioramenti prima di sabato.

neveanconaR400
Neve al centro nord

E’ tornato, in tutta Italia, il maltempo. Non sono previsti miglioramenti prima di sabato.

Dopo giorni di tregua, il maltempo riprende a colpire l’Italia con nubi e piogge su tutta la Penisola. Nel Mediterraneo, come comunica la Protezione civile, si sta sempre più approfondendo una saccatura atlantica che sta determinando un minimo barico sul golfo del Tigullio e condizioni climatica pessime in tutta Italia. Miglioramenti non sono previsti prima di sabato. Nel frattempo, in Veneto alla pioggia si è aggiunta la neve sopra gli 800 metri di quota. Nevica, a Cortina d’Ampezzo, sui Asiago e sui monti Lessini.

Pioggie sulla Liguria di levante e dal pomeriggio sulle zone pedemontane di Veneto e Friuli. Nevica anche, sui rilievi alpini, sopra i 700-900 metri e, tra basso Piemonte e Liguria di ponente, anche a quote minori. Sopra i 1100-1200 metri nevica sui rilievi appenninici. Nuvole al centro, con piogge sparse e diffuse sulle zone peninsulari, mentre sul versante tirreno, nel corso della giornata, si verificherà un intensificarsi delle precipitazioni, con locali rovesci e temporali. Giornata molto nuvolosa al sud, con piogge sparse sul versante tirrenico di Campania e Basilicata.

CLICCA >> QUI SOTTO – LE PREVISIONI DEL MALTEMPO DI DOMANI

Anche per domani è prevista, al Nord, una giornata molto nuvolosa, con piogge sparse. Queste saranno più frequenti sulle zone pianeggianti della Lombardia nella prima parte della giornata, in Liguria e sull’Appennino settentrionale nella seconda.

 

Le temperature minime diminuiranno leggermente. Il centro sarà caratterizzato da forte nuvolosità, specie su Umbra, Toscana, Lazio, Marche e zone interne dell’Abruzzo. Nuvole sparse e piogge irregolari in Sardegna, specialmente sul versante occidentale. Al sud si verificheranno, in Basilicata a Campania locali addensamenti sul versante tirrenico, mentre sul resto del Meridione ci saranno nubi e piogge sparse. In leggere aumento le temperature massime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori