SMOG/ A Saronno imposto il limite dei 30 chilometri orari

- La Redazione

Il comune di Saronno mette a 30 chilometri orari il limite di velocità

smogmilano_R400
Foto Imagoeconomica

Decisione shock da parte del comune di Saronno Varese) per combattere lo smog. Da oggi su tutte le strade comunali divieto di superare i 30 chilometri orari di velocità.

L’idea del comune è quella di far fronte all’emergenza smog in modo drastico dopo che il livello di pm10 nell’aria ha superato la soglia d’allarme per quasi tutti i giorni dall’inizio del 2010. Il limite di 30 rimarrà in vigore fino al 15 marzo. Naturalmente sono state immediate le proteste dei cittadini: oggi un corteo di protesta, organizzato da un ex consigliere comunale dell’Udc, che vedrà una carovana di auto che attraverserà le strade della città alla velocità di 30 chilometri orari. Secondo gli organizzatori il traffico si paralizzerà, portando alle stelle lo smog perché “il nuovo limite avrà forti ripercussioni sul traffico”.

Il comune risponde con la minaccia di montare autovelox ovunque sulle strade comunali e c’è chi si domanda se sia davvero una battaglia allo smog o un tentativo di battere cassa con le moltissime multe che inevitabilmente ci saranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori