ROBERTO SAVIANO/ Le dieci cose per cui vale la pena vivere
Lo scrittore Roberto Saviano, nel libro che raccoglie le storie di Vieni via con me, elenca le dieci cose per le quali, secondo lui, vale la pena vivere.

Roberto Saviano, nel libro che raccoglie le storie di Vieni via con me, elenca le dieci cos per le quali, secondo lui, vale la pena vivere.
Esce il libro di Saviano in cui lo scrittore raccoglie le storie raccontate a Vieni via con me. Repubblica ne anticipa l’introduzione e, sulla falsariga del programma,l’elenco in cui Saviano enumera la dieci cose per le quali secondo lui vale la pena vivere. Tornando al programma, «non volevamo costruire una realtà parallela, ma raccontare come in un teatro greco, dove tutto è parte della vita della polis, dove c’è partecipazione, immedesimazione», spiega l’autore di Gomorra. «Ascoltare un racconto e sentirlo proprio – procede, nell’acuirsi dei toni epici – è come ricevere una formula per aggiustare il mondo. E il miracolo di questa strana avventura televisiva sono stati gli ascolti».
Sull’elenco stilato da lui stesso, spiega: «Sono da sempre attratto dagli elenchi. Un giorno mi piacerebbe scrivere libri di elenchi. E sono sicuro che l’elenco delle cose per cui vale la pena vivere è un esercizio fondamentale per ricordarsi ciò di cui siamo fatti». In particolare, «Mi piacerebbe passare il tempo ad ascoltare cosa scrivono le persone, le loro dieci cose che danno senso alla vita. Mi sarebbe piaciuto poterle leggerle in trasmissione. Ma le parole bisogna sempre saperle risparmiare. Qui, però, ho la carta davanti, lei non si sottrae mai».
CLICCA >> QUI SOTTO PER L’ELENCO DI SAVIANO
1) La mozzarella di bufala aversana.
2) Billy Evans che suona Love Theme From Spartacus.
3) Portare la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l’iscrizione latina che molti ignorano.
4) Il gol di Maradona del 2 a 0 contro l’Inghilterra ai mondiali del Mexico ’86.
5) L’Iliade.
6) Bob Marley che canta Redemption Song ascoltato nelle cuffie mentre passeggi libero.
7) Tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare.
8) Sognare di tornare a casa dopo che sei stato costretto a star via molto, molto tempo.
9) Fare l’amore.
10) Dopo una giornata in cui hanno raccolto firme contro di te aprire il computer e trovare una mail di mio fratello che dice: “Sono fiero di te”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
Ultime notizie
-
Tasse criptovalute 2023/ Quali e quante imposte vanno versate (29 settembre)29.09.2023 alle 03:18
-
Bonus climatizzatori 2023/ Fino al 65% di detrazione, ecco come ottenerlo (29 settembre)29.09.2023 alle 03:17
I commenti dei lettori