SANTO DEL GIORNO/ 15 marzo 2011: san Zaccaria Papa

- La Redazione

Si festeggia oggi come santo del giorno san Zaccaria papa. Si trovò sul soglio pontificio in un periodo difficile per la Chiesa, con i Longobardi che premevano alle porte di Roma

tutti_santiR400
Tutti i santi
Pubblicità

Si festeggia oggi come santo del giorno san Zaccaria papa. Fu eletto papa nel dicembre 741, succedendo a Gregorio III (731-741), senza richiedere più la conferma dell’esarca imperiale. Si trovò sul soglio pontificio in un periodo difficile per la Chiesa, con i Longobardi che premevano alle porte di Roma e già in precedenza avevano invaso il ducato romano, comandati dal re Liutprando.

Per questo san Zaccria si occupò a lungo di trovare una soluzione pacifica con il re longobardo invasore Liutprando (712-744), che incontrò a Terni nel 742 e dal quale ottenne la restituzione delle città di Amelia, Orte, Bomarzo e Blera, precedentemente occupate; stipulò poi con il re una tregua ventennale.
Ancora nel 743 papa Zaccaria intervenne con Liutprando incontrandolo a Pavia, per distoglierlo dal proseguire la guerra contro l’esarcato di Ravenna: il papa riuscì in quest’occasione a ottenere che i Longobardi non spodestassero i bizantini da Ravenna.
San Zaccaria fu anche il papa che legittimò la nuova dinastia carolingia in Francia, che sostituiva la decadente stirpe merovingia, con il suo ultimo rappresentante Childerico III.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAN ZACCARIA SANTO DI OGGI  15 MARZO 2011

San Zaccaria consacrò re dei Franchi Pipino il Breve (714-768), futuro padre di Carlo Magno; fu la prima investitura di un sovrano da parte di un pontefice.
Infine, convocò due Sinodi per Roma, nel 743 e 745. A lui si deve la traduzione dei «Dialoghi» di san Gregorio Magno, eseguita per i monasteri greci di Roma e d’Italia. Morì il 15 marzo 752 a Roma e venne sepolto in S. Pietro.
Il nome di questo santo, Zaccaria, viene dall’aramaico e significa memoria di Dio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori