';

TERREMOTO MESSINA/ Sciame sismico 4 luglio 2011: scossa di 2.2 gradi in Sicilia

- La Redazione

Ancora una scossa di terremoto nel distretto sismico della Sicilia settentrionale, provincia di Messina. La scossa registrata è stata di 2.2 gradi della scala Richter

Immagine d'archivio

L’epicentro e la magnitudo del terremoto – Ancora una scossa che interessa la provincia di Messina e la costa della Sicilia settentrionale, il proseguimento dello sciame sismico che va avanti da settimane. Questa vola la scossa registrata, intorno alle 9 e 48 di stamane, è stata di 2.2 gradi della scala Richter. Non si registrano danni a cose o persone. La scossa è stata registrata a una profondità di sette chilometri e alle coordinate 38.007°N, 14.757°E  nel distretto sismico Costa siciliana settentrionale.

Come riporta l’Ingv, «i valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo». In ogni caso, «sebbene tutti i parametri forniti siano stati rivisti da analisti sismologi – comunica ancora l’istituto -, nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni innaccurate è assunto dall’utente».

  

Comuni entro i 10 Km

ALCARA LI FUSI (ME)
CAPRI LEONE (ME)
CASTELL’UMBERTO (ME)
FRAZZANO’ (ME)
GALATI MAMERTINO (ME)
LONGI (ME)
MILITELLO ROSMARINO (ME)
MIRTO (ME)
SAN MARCO D’ALUNZIO (ME)
SAN SALVATORE DI FITALIA (ME)
TORTORICI (ME)

Comuni tra 10 e 20km

BROLO (ME)
CAPO D’ORLANDO (ME)
CESARO’ (ME)
FICARRA (ME)
FLORESTA (ME)
NASO (ME)
PIRAINO (ME)
RACCUJA (ME)
SAN FRATELLO (ME)
SANT’AGATA DI MILITELLO (ME)
SANT’ANGELO DI BROLO (ME)
SAN TEODORO (ME)
SINAGRA (ME)
UCRIA (ME)
ACQUEDOLCI (ME)
TORRENOVA (ME)
MANIACE (CT)



© RIPRODUZIONE RISERVATA