SANTO DEL GIORNO/ 5 luglio 2011: Sant’Antonio Maria Zaccaria
Santo del giorno di oggi martedì 5 luglio 2011: Sant'Antonio Maria Zaccaria. Sacerdote che fondò la Congregazione dei Chierici regolari di San Paolo o Barnabiti

Santo del giorno 5 luglio 2011: Sant’Antonio Maria Zaccaria – Oggi si festeggia come santo del giorno Sant’Antonio Maria Zaccaria, sacerdote, che fondò la Congregazione dei Chierici regolari di San Paolo o Barnabiti. Sant’Antonio Maria Zaccaria infatti aveva molto a cuore il rinnovamento della vita dei cristiani, per questo diede vita a una congregazione vicina ai fedeli, che si occupasse di educare e crescere cristianamente le persone. Sant’Antonio nacque a Cremona nel 1502 e si laureò nel 1524 in medicina a Padova. Una volta tornato a Cremona si dedica alla lettura e spiegazione del Vangelo ai più grandi e più piccoli. Viene consacrato prete nel 1528. Inizialmente è cappellano della contessa Ludovica Torelli che segue a Milano nel 1530.
Sant’Antonio trova in questa gentildonna e in due amici milanesi sui trent’anni come lui, Giacomo Morigia e Bartolomeo Ferrari, pieno appoggio alle proprie iniziative cristiane. Mettono in piedi a Milano tre istituti tutti intitolati a san Paolo. Nel 1530 sant’Antonio fonda una comunità di preti soggetti a una regola comune, i Chierici regolari di San Paolo che verranno in seguito chiamati Barnabiti, dalla chiesa di San Barnaba, loro prima sede. Diede vita poi alla congregazione delle Angeliche di San Paolo, primo esempio di suore fuori clausura. Quest’iniziativa troverà pieno entusiasmo in San Carlo Borromeo, ma il Concilio di Trento prescriverà loro il monastero. Infine fondò i Maritati di San Paolo, ossia una congregazione di laici sposati che tenevano un costante impegno apostolico. Tuttavia Sant’Antonio Maria Zaccaria fu denunciato come eretico e ribelle e andò a Roma dove ottenne l’assoluzione. Si sentì male durante un viaggio a Guastalla. Lo portarono il più presto possibile a Cremona, dove morì a poco più di 36 anni.
A sigillare il grande impegno apostolico di Sant’Antonio Maria Zaccaria, davvero sempre in corsa verso Cristo secondo la famosa metafora paolina, la liturgia del giorno cita proprio una frase della Lettera agli Ebrei di san Paolo: «Corriamo con perseveranza nella corsa, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede». (Ebrei 12,1).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori