ONDATA DI CALDO/ Weekend di fuoco, temperature oltre 35 gradi

- La Redazione

Nel weekend arriva sull’Italia una ondata di caldo proveniente dal deserto del Sahara. Temperature in drastico aumento con la possibilità di sueprare i 35 gradi

sole_R400-1
Foto Ansa

Sarà un weekend torrido. In arrivo infatti sul nostro Paese una ondata di aria calda proveniente dal deserto del Sahara. Il risultato sarà una bolla anticiclonica che coprirà l’Italia portando le temperature a livelli estremamente alti. Si prevede infatti che verranno superati i 35 gradi. Weekend africano in vista dunque comprensivo di afa, alti tassi di umidità e temperature alte. Finisce dunque la breve pausa che aveva portato piogge e aria più fresca garantendo lo scendere delle temperature. I dettagli della situazione meteo vengono riportati dal sito 3b Meteo, che tra l’altro specifica che a essere maggiormente colpita dall’ondata di caldo africano sarà l’Italia del centro sud. A nord ancora qualche infiltrazione atlantica, che provocherà rovesci e temporali sul comparto alpino con possibile interessamento delle alte pianure. La situazione dovrebbe rimanere stabile anche dopo il weekend, a eccetto di un veloce passaggio instabile tra il 12 e il 13 luglio.Come sempre si raccomandano le usuali prevenzioni in occasione di ondate di caldo.

Soprattutto per bambini e anziani, si raccomanda di non uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua e creare situazioni ventilate all’interno delle abitazioni, senza però esagerare in caso di uso di condizionatori di aria con temperature troppo basse. Si raccomanda anche di non passare da ambienti caldi ad ambienti con aria condizionata in modo repentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori