12-12-12/ La Giornata dell’interconnessione: tre volte dodici. Giornata magica nell'”ultima” data palindroma?

- La Redazione

Cade oggi la triplice ripetizione del numero dodici nella data: 12-12-12. Una giornata magica per molti dovuta alle qualità esoteriche del numero stesso

spazio_nebulosa_galassia Infophoto

Oggi 12 dicembre 2012, che si legge anche 12-12-12, una data che non capita spesso. In realtà come hanno detto in diversi, non si tratta di un numero palindromo, perché un palindromo è un numero simmetrico rispetto al suo centro, ad esempio 12345654321. Ma la coincidenza di oggi, ciò che rende curiosa la data, è che è una ripetizione e che questo tipo di datazione accade sono nei primi dodici anni di un secolo. Non accadrà più infatti fino al 2101. Era però successo l’anno scorso quando era caduto l’11-11-11. Tanto basta per renderlo un giorno magico o particolarmente fortunato a seconda delle credenze. In più il 12 è considerato il più sacro dei numeri. Per gli astrologi infatti è la Giornata dell’interconnessione, l’apertura di nuovo portale di energia, gli esperti di esoterismo parlano di “un potente vortice energetico che, se si è premuniti, può  portare alla purificazione dell’anima”. I cinesi considerano questa data un auspicio felice: sono infatti migliaia le coppie che hanno deciso di sposarsi oggi. Perché il 12 sarebbe il numero più significativo? Dodici intanto sono i segni dello zodiaco, le ore antimeridiane e quelle pomeridiane. Dodici sono i patriarchi di Israele secondo la Genesi le porte di Gerusalemme secondo Ezechiele e dodici gli apostoli. Anche la mitologia greca ammirava il dodici: erano tanti infatti gli dei principali dell’Olimpo. Dodici anni sarebbe poi l’età in cui si entra nella pubertà che significa un passaggio esistenzial efondamentale nel corso dell’esistenza con i tanti dubbi e anche pericoli che ciò comporta. . Dodici ovviamente sono anche i mesi dell’anno. Molti convegni e incontri di tipo spiritual esi tengono in varie parti del mondo, ad esempio nelle città sacre degli Inca in Perù o nel deserto della California. Intanto gli appassionati di cosmo e spazio saranno accontentati oggi dal passaggio dell’asteroide Toutatis che passerà molto vicino al nostro pianeta a circa 6,9 chilometri. Non è una distanza tale da incutere timore secondo gli astronomi ma abbastanza per  ritenerlo un caso raro e quindi interessante. Qualcuno tra i più sottili intanto ha notato che il 12 sia il numero 21 invertito, che è ovviamente numero della profezia dei maya, il 21 dicembre quando  prevista la fine del mondo. Numero da cabala dunque, consigliassimo da giocarlo a giochi come lotto e superenalotto.

 Per i matematici infine grazie alla qualità di essere divisibile sia per 2 che per tre o per quattro, spesso il 12 viene impiegato in sistemi di misura di ogni tipo per esprimere unità superiori.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie