VESPA CANNIBALE / Dalla Cina alla Liguria: rischio per l’apicultura

- La Redazione

Una specie di calabroni provenienti dalla Cina ha seminato distruzione tra gli alveari della Francia e ora è stato avvistato in Italia, vicino a Savona: panico tra gli allevatori

vespa_velutina Vespa velutina

L’apicoltura italiana è minacciata: dalla Francia è infatti giunta nel nostro Paese una pericolosissima specie di vespa carnivora originaria della Cina. Questa razza di vespa velutina, detta nigrothorax a causa del ventre scuro, è molto simile alla comune vespa crabro (calabrone): entrambe sono lunghe circa 30 millimetri, ma la prima è facilmente riconoscibile per colore scuro e per la linea gialla che taglia il suo addome, al cui interno è presente un triangolino nero.

La storia del santone cannibale evaso dal carcere

I calabroni sono invece caratterizzata invece da colori più chiari, a volte viranti sul rosso, ma soprattutto da un minor grado di aggressività. La vespa velutina, infatti, pur non attuando se non in rari casi attacchi nei confronti dell’uomo, è invece altamente pericolosa per le api, delle quali principalmente si nutre. Un vero e proprio insetto carnivoro, per non dire cannibali, in grado di sterminare con facilità un’intera colonia di api europee.

Insetti killer: dopo le piogge le zanzare tigre non sono l’unico nemico…

Come successe Oltralpe nel 2004, quando un’invasione di velutine provenienti dall’Asia si nutrì della maggior parte dei fuchi in cui si imbattevano, facendo tracollare la produzione di miele e mettendo a repentaglio l’impollinazione di molte specie di vegetali. Infatti, le api sono importantissime per quanto riguarda la produzione alimentare del Vecchio Continente, dal momento che riescono a impollinare l’84% delle piante.

Super Batteri: letali e immuni agli antibiotici

Ora, alcuni esemplari di vespa cannibale sono stati avvistati in Liguria, in provincia di Savona, dove è giunta dalla Spagna, e gli allevatori sono già in allarme. Gli esperti si dicono molto preoccupati e hanno aperto un numero appositamente adibito a segnalare l’eventuale presenza di questi famelici insetti: chiunque noti una sensibile diminuzione nella popolazione dei propri alveari è tenuto a far presente al più presto il fatto, avendo cura di cercare, nel raggio di 300-500 metri, il nido delle vespe velutine che spesso prediligono insediarsi tra il fogliame.  

Leggi l’articolo originale su IlSussidiario.net





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie