RATZINGER/ Mons. Georg: il papa emerito è preoccupato per i cristiani perseguitati
Papa Ratzinger nelle parole del suo segretario personale, Mons. Georg Gäenswein, questa sera nel programma televisivo La stra dei miracoli su Rete 4. Ecco di cosa si tratta

Questa sera su Rete 4 il programma La strada dei miracoli ospita una intervista con Mons. Georg Gäenswein, Prefetto della Casa Pontificia e Segretario particolare del Papa Emerito Benedetto XVI, da anni a fianco di Ratzinger. E’ l’uomo che probabilmente è stato maggiormente vicino a lui e che lo conosce meglio. Una intervista che rivela particolari anche intimi del papa emerito, ad esempio il pensiero della morte che, dice, ovviamente ha un uomo che sta per compiere 88 anni.
Benedetto si sta preparando alla morte, dice, ne abbiamo parlato diverse volte: “La sua è un’arte cristiana… perché prepararsi alla morte vuol dire prepararsi all’incontro con Dio e questo è un incontro decisivo”. Tra gli altri argomenti toccati le minacce che Benedetto ha ricevuto dai fondamentalisti islamici dell’Isis: non ha paura per se stesso, spiega, ma “ne ha per i fedeli e bisogna certamente prendere sul serio queste minacce. Il Papa più volte ha parlato di questo problema degli uomini perseguitati solo perché sono cristiani e vengono uccisi, bruciati e decapitati. Questo riguarda i fedeli. Per sé stesso, invece, credo che non abbia alcuna paura dei fondamentalisti”.
Mons. Georg Gaenswein risponde anche ad alcune domande sul tema dei miracoli. C’è, dice chi scrive a Benedetto ringraziandolo per essi. La fede produce miracoli, dice, e la preghiera essa stessa compie miracoli. “La cosa importantissima di questi fenomeni è distinguere bene il falso dal vero, il misticismo dal vero miracolo” dice l’arcivescovo tedesco, aggiungendo che personalmente è molto cauto quando sente tante notizie su apparizioni e rivelazioni private: “Non dobbiamo dimenticare che anche l’Angelo della luce, il Diavolo, può ingannare fortemente. Perciò meglio mantenere la calma, la prudenza e affidarsi alla preghiera”.
Chi invece prega per avere rivelazioni divine private non si sta davvero affidando alla preghiera, dice ancora. Infine il segretario del papa emerito racconta del suo tempo libero, che è molto poco. Quando può, racconta, va in montagna, oppure legge o ascolta musica: Gianna Nannini ed Eros Ramazzotti, confida. Purtroppo, dice, non ha più tempo per praticare il suo sport preferito, il tennis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
X factor 2022, nuovi giudici e conduttore/ Rkomi in giuria e Francesca Michelin...24.05.2022 alle 23:53
-
Conference League, scontri tra polizia e tifosi olandesi/ Incidenti a Tirana, 8 fermi25.05.2022 alle 00:02
-
Calciomercato Roma news/ Piace Nicolò Rovella a centrocampo (ultime notizie)24.05.2022 alle 23:30
-
Anticipazioni Don Matteo 13, ultima puntata 26 maggio/ Cecchini prepara le nozze24.05.2022 alle 23:52
-
Don Matteo 13/ Anticipazioni 24 maggio e diretta: Ritorna il papà di Ines!24.05.2022 alle 23:33
Ultime notizie
-
Spread Btp Bund/ Il differenziale chiude sopra i 202 punti base24.05.2022 alle 22:48
-
Calciomercato Juventus news/ Si lavora per il colpo Gabriel Jesus (ultime notizie)24.05.2022 alle 22:32
-
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO/ Dove vedere in streaming il film su Canale 524.05.2022 alle 22:50
-
I Magnifici 7, Rai 2/ Remake del capolavoro di Kurosawa I sette Samurai24.05.2022 alle 22:17
-
Chiara Ferragni, è virale la gaffe/ Svelato il nome del nipote24.05.2022 alle 22:10
I commenti dei lettori