Una delle festività più sentite dall’intero popolo americano si celebra il giorno 4 luglio ed è nota come Independence day, ovvero giorno dell’Indipendenza. Le origini di questa festa sono storiche, ma molto più forte è il suo valore simbolico per il patriottismo di ogni yankee.
4 LUGLIO, INDIPENDENCE DAY, COME SI FESTEGGIA OGGI: Oggi, l’Independence Day è una festività federale molto sentita in tutti gli Stati Uniti. Nelle città più grandi si celebra con parate, che si svolgono nell’arco della mattinata, e grandiosi fuochi artificiali, che invece vengono esplosi al calar della sera. Ad essi seguono grigliate e barbecue: infatti, trattandosi di una ricorrenza estiva, viene celebrata all’aperto. Nelle caserme militari, a mezzogiorno in punto vengono sparati 13 colpi di pistola, a ricordo dei tredici stati che firmarono la Dichiarazione di Indipendenza, e ovunque viene intonato l’inno nazionale, “The Star Spangled Banner”. Uffici postali e altri uffici federali, come le banche, restano chiusi per l’intera giornata, e ogni edificio viene addobbato con i colori della bandiera americana, ovvero il rosso, il bianco e il blu.
4 LUGLIO, INDIPENDENCE DAY, I FESTEGGIAMENTI NELLE METROPOLI STATUNITENSI:Le celebrazioni per l’Independence day sono particolarmente sontuose nelle metropoli più importanti: a New York i fuochi d’artificio vengono sparati sull’East River, e persino con una gara di hot dog che si svolge ormai da cento anni in un locale storico di Coney Island, “Nathan’s”. A Chicago, nel Museo di Storia Naturale, si svolgono delle rievocazioni storiche, mentre nello stato della capitale, Washington D.C. si tiene un grande concerto gratuito a cui solitamente partecipa oltre mezzo milione di persone. Ogni americano che si rispetti, poi, organizza i suoi personali festeggiamenti con parenti ed amici, a base di hot dog e “spare ribs” (costolette di maiale), facendo dei pic nic all’aperto, o delle grigliate nel giardino di casa.
Liliana Resinovich, la cugina: "Sebastiano non mi sembrava preoccupato"/ "L'ho visto in giro e..."
4 LUGLIO, INDIPENDENCE, DAY, L’INIZIATIVA DI EXPO 2015-Ovviamente, festeggiano questa ricorrenza anche gli americani che non si trovano in patria ma, per diversi motivi, sono in altre parti del mondo: da segnalare la grande parata organizzata per l’Independence Day anche a Milano, all’interno del padiglione statunitense di Expo 2015.