SCIOPERO AEREI / Voli Air Italy e Meridiana oggi 7 novembre 2016: EasyJet, nessun disagio segnalato. Voli garantiti, orari e info

- La Redazione

Sciopero aerei, Air Italy e Meridiana oggi 7 novembre 2016: stop personale navigante, voli garantiti, orari e info. Ultime notizie in aggiornamento in tempo reale

Aereo_aeroporto_alitaliaR439 Immagini di repertorio (Lapresse)

Si era sparsa la voce sul web dello sciopero aerei anche di EasyJet per la giornata di oggi 7 novembre 2016: mentre quelli confermati di Meridiana e Air Italy con personale navigante a braccia incrociate per circa il 30% degli addetti, su EasyJet in questa prima parte della mattinata non ci sono state segnalazioni di problemi, disagi o ritardi e ovviamente neanche di cancellazioni dei voli. Tutto tranquillo, con alcune rimostranze nei giorni scorsi dei sindacati della famosa compagnia aerea low cost che evidentemente sono rientrate: scongiurata dunque l’ipotesi di sciopero minacciato dai piloti EasyJet. «Il 68% di loro ha infatti votato per accettare l’ultima proposta della compagnia aerea, mettendo la parola fine alla controversia tra la società e i membri del sindacato Balpa a proposito delle preoccupazioni per i turni di volo, ritenuti troppo faticosi», riporta il portale web di Ttg Italia. Per lo sciopero degli aerei oggi dunque al momento non ci son stati grandi disagi e per ora solo alcuni brevi ritardi, da ricondurre nella norma del traffico aereo sui nostri cieli.

Possibile giornata di disagi quella di oggi, 7 novembre 2016, a Venezia per lo sciopero di 8 ore indetto dai dipendenti degli handlers Aviapartner, WFS e GH. L’iniziativa promossa dal sindacato generale di base SGB è, infatti, in programma dalle 10 alle 18, quindi il traffico aereo all’aeroporto Marco Polo potrebbe registrare delle difficoltà. Il sindacato ha diffuso una nota per spiegare che l’obiettivo dello sciopero è dare un segnale per la “difesa e ripristino della clausola sociale” e per lottare per “il diritto al lavoro e al salario”. Il sindacato si è, inoltre, scagliato contro le aziende, accusate di voler smantellare quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro, contro i “i demansionamenti, gli inquadramenti ai livelli più bassi, l’azzeramento dell’anzianità professionale; contro l’inadeguatezza e fatiscenza dei mezzi di lavoro in tutti e tre gli hanlder (ruote che scoppiano, mezzi che mettono a repentaglio l’incolumità dei lavoratori). SGB ha poi puntato il dito contro la società che gestisce lo scalo aeroportuale, Save, perché avrebbe cercato di impedire lo sciopero organizzando “l’inaugurazione del collegamento alla darsena con il tapis roulant con relativa cerimonia e rinfresco”.

Oggi delle compagnie Meridiana Fly e Air Italy. L’agitazione coinvolgerà il personale navigante (piloti e assistenti di volo) per 24 ore, dalle 00:001 alle 23:59. Lo sciopero aerei di Air Italy è stato proclamato dai sindacati ANPAC, RSA ANPAV, quello di Meridiana Fly da RSA ANPAV. Durante lo sciopero potranno quindi esserci disagi per i passeggeri che hanno in programma un viaggio in aereo oggi: il consiglio è dunque quello di verificare prima della partenza il proprio volo. L’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti che le Società di Trasporto Aereo sono tenute a comunicare prima dello sciopero. Durante lo sciopero aerei l’Enac ricorda che esistono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Inoltre informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento. A livello locale sciopero oggi di 8 ore, dalle 10 alle 18, in Veneto, nella provincia di Venezia, del personale della società GH Venezia presso l’aeroporto di Venezia. A Roma invece sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14, dei dipendenti della società Ecotech Servizi aeroportuali operanti presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori