AUGURI DI BUON NATALE 2016 / Dediche e frasi: albero ecologico, i consigli per addobbi creativi ed economici (oggi 10 dicembre)

- La Redazione

Auguri di Buon Natale 2016, frasi e dediche: ‘Palle di Natale’, una canzone per ‘combattere’ il tumore. Video. Ultime notizie oggi 10 dicembre sulle iniziative in vista delle feste natalizie

natale_albero_regali_lapresse
Immagini di repertorio (LaPresse)

Anche il Natale ha un impatto ambientale importante, ma si può rendere questa festività “ecologica” senza rinunciare alla sua tradizionale atmosfera. La Pefc, ente che certifica la gestione sostenibile delle foreste, ha diffuso le regole per l’albero di Natale rispettoso dell’ambiente: deve essere vero, non di plastica, perché quelli finti inquinano di più. Un albero naturale ha un’impronta di 3,5kg di CO2, mentre quello di plastica ne ha una maggiore, cioè di 40kg. L’albero, inoltre, deve venire da foreste certificate e possibilmente italiane per ridurre i gas serra del trasporto. Inoltre, va piantato in giardino, non in montagna, perché potrebbe non essere compatibile con le specie locali. Per addobbare l’albero di Natale ci sono soluzioni eco-friendly: si possono usare come decorazioni vecchi cd da dipingere o ricoprire di carta colorata, tappi di bottiglie, lattine e vecchi giornali, oltre a frutta secca, da mangiare quando terminano le feste. Per l’illuminazione dell’abete, invece, la scelta dovrà ricadere su luci a Led o lampadine a basso consumo.

Che auguri di Buon Natale 2016 sarebbero senza l’albero? Come da tradizione gli italiani addobbano l’albero in vista delle festività proprio in occasione dell’Immacolata Concezione. Quest’anno la ricorrenza è caduta durante un ponte festivo e quindi c’è qualche giorno in più per scegliere l’albero di Natale e addobbarlo. Il dilemma però è sempre quello tra albero vero o finto. Coldiretti Giovani Impresa promuove l’albero vero e dà agli italiani alcuni consigli utili su come prepararlo al meglio per gli auguri di Buon Natale 2016. Ecco il vademecum: “Dare modo all’albero di adattarsi al nuovo ambiente e distendere bene i rami imprigionati dalla rete per il trasporto; Preferire un albero italiano che non consuma energia per il trasporto e aiuta la stabilità idrogeologica del territorio nazionale; Non esiste l’albero perfetto, ma ricordiamoci che si tratta di un albero vivo. La sua naturale asimmetria è sicuramente compensata dall’autenticità dello stesso; Chiedere al vivaista di scuotere l’albero per far cadere gli aghi secchi; Sistemare l’albero in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore e al riparo da correnti d’aria; Evitare addobbi pesanti e non spruzzare neve sintetica e spray colorati perché l’albero è vivo e respira; Mantenere la terra umida anche con l’utilizzo di un nebulizzatore”.

Anche messaggi di solidarietà per gli auguri di Buon Natale 2016. Come quello della canzone ‘Palle di Natale’ realizzata dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Si tratta del racconto di un Natale diverso, vissuto in una corsia di ospedale, con l’angoscia di una diagnosi di tumore ma anche con la forza di chi vuole normalità, allegria e voglia di stare insieme. ‘Palle di Natale’ è un progetto sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia che dal 1987 promuove studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell’età pediatrica. In questo modo gli auguri di Buon Natale 2016 assumono un significato speciale: la canzone ‘Palle di Natale’ vuole anche “raccontare che i pazienti adolescenti sono pazienti speciali, che necessitano di luoghi di cura dedicati, ma anche che troppo spesso hanno difficoltà di accesso ai centri di cura e ai protocolli clinici e, come risultato, hanno minori probabilità di guarire dei bambini, a parità di malattia” (clicca qui per vedere il video). Per quanto riguarda frasi, pensieri, video per gli auguri di Buon Natale 2016 da mandare via sms o biglietti, ecco tante idee nei link qui sotto:
http://www.frasionline.it/frasi-auguri-natale.htm
http://www.frasidamore.net/auguri-di-natale.htm
http://www.cartoline.it/natale/frasi-di-auguri-di-natale-adatte-a-varie-persone.htm http://www.cartoline.it/diario_dei_pensieri/frasi_sms_natale/frasi_sms_natale1.htm http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/auguri-di-natale/pag1
http://www.frasidinatale.it/



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori