AUGURI DI BUON NATALE 2016 / Dediche e Frasi: a Milano al via il mercatino natalizio in piazza Duomo (Oggi, 11 dicembre)

- La Redazione

Auguri di Buon Natale 2016, frasi e dediche: la tendenza di quest’anno? addobbare un albero vero. Tutte le idee e le iniziative per le festività, oggi 11 dicembre

natale_albero_regali_2_lapresse
(Foto: LaPresse)

Manca sempre meno all’inizio delle festività che culmineranno con gli auguri di Buon Natale 2016, il prossimo 25 dicembre. Nel frattempo in tutte le città d’Italia c’è grande fermento in vista del periodo più atteso dell’anno e che sarà caratterizzato per l’intero periodo da luci, addobbi e naturalmente gli immancabili mercatini natalizi. Oltre ai classici mercatini che interesseranno le tradizionali mete di vacanze invernali (da Brunico a Bolzano), anche Milano si prepara ad accogliere il tradizionale mercatino di Natale in piazza Duomo. Da oggi, domenica 11 dicembre e poi fino al prossimo 8 gennaio, i cittadini del capoluogo lombardo ma anche i tanti turisti giunti a Milano per le festività, potranno cogliere l’atmosfera tipica dei mercatini che ospiteranno numerosi prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato. Un’ottima occasione per fare incetta di regali da affiancare ai tradizionali auguri di Buon Natale 2016 ma non solo, come riporta Fanpage.it nell’edizione milanese: gli organizzatori del Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano hanno deciso di devolvere un’importante somma pari a 303 mila euro alla Veneranda Fabbrica del Duomo per contribuire in maniera concreta al restauro e alla conservazione della Cattedrale, simbolo della città.

Se non siete timidi nel fare gli auguri di Buon Natale allora potete approfittarne e fare direttamente gli auguri e le dediche per la Festa della Befana, tradizionalmente il 6 gennaio nel giorno dell’Epifania ma che a Roma vede una tradizione ben diversa. Dal 23 dicembre all’8 gennaio, le feste di Natale vedono la grande Festa della Befana in piazza Navona: fervono i preparativi per uno degli appuntamenti storici della Capitale in queste periodo di feste natalizie. «Torna la Festa della Befana in piazza Navona che si svolgerà dal 23 dicembre all’8 gennaio. Tutto ciò grazie alla decisione di Roma Capitale di gestire direttamente l’evento nonostante fosse inizialmente di competenza del I Municipio». L’informazione nella sezione sul sito di Roma Capitale dedicato alle comunicazioni della prima cittadina Virginia Raggi. Non ci saranno però, con polemica forte delle associazioni, i tradizionali dolciumi e bancarelle di tiro a segno con annessi giocattoli: «Tra le novità di quest’anno, in piazza saranno allestiti due spazi – si legge nel comunicato di Roma Capitale – uno completamente dedicato alla presentazione di attività da parte di associazioni e scuole di musica, teatro o altre realtà artistico-culturali; il secondo dedicato in particolare all’animazione e il divertimento dei più piccoli».

Per gli auguri di Buon Natale 2016 non può mancare un albero addobbato. In questo ultimo giorno di ponte dell’Immacolata, periodo che per tradizione è dedicato alle decorazioni, c’è ancora tempo per scegliere un abete. La domanda a cui rispondere è: meglio vero o finto? Secondo Coldiretti Giovani Impresa, per gli auguri di Buon Natale 2016, la tendenza è ad avere “un albero vero, ma più ridimensionato rispetto agli anni passati e non solo per questioni economiche, ma anche per la facilità di trasporto e del minor numero di metri quadrati disponibili”.

Da una recente indagine è infatti emerso che sono “3,5 milioni le famiglie italiane a caccia dell’albero vero”: “quasi 6 italiani su 10 (pari al 59 %) recuperano dalla cantina il vecchio albero sintetico, una minoranza dovrà sostituirlo, mentre sono appena il 10% quelli che rinunciano del tutto alla tradizione di addobbarlo”.

Al contrario di quello finto l’albero vero rispetta l’ambiente: “nel nostro Paese sono coltivati soprattutto nelle zone montane e collinari in terreni marginali, altrimenti destinati all’abbandono e contribuiscono a migliorare l’assetto idrogeologico delle colline e a combattere l’erosione e gli incendi”. Oltre all’albero ecco tante idee nei link qui sotto per frasi, pensieri, video per gli auguri di Buon Natale 2016: biglietti, ecco tante idee nei link qui sotto:

Http://www.frasionline.it/frasi-auguri-natale.htm
http://www.frasidamore.net/auguri-di-natale.htm
http://www.cartoline.it/natale/frasi-di-auguri-di-natale-adatte-a-varie-persone.htm http://www.cartoline.it/diario_dei_pensieri/frasi_sms_natale/frasi_sms_natale1.htm http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/auguri-di-natale/pag1
http://www.frasidinatale.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori