Auguri di Santa Lucia 2016 / Buon Natale, frasi e dediche: i comuni di cui è Patrona (Oggi, 12 dicembre 2016)

- La Redazione

Auguri Santa Lucia 2016, Buon Natale: dediche e frasi speciali per i vostri bigliettini mentre c’è chi ancora è in corsa per gli ultimi acquisti (12 dicembre 2016). 

natale_albero_regali_lapresse
Immagini di repertorio (LaPresse)

Domani sarà Santa Lucia e per diversi comuni di cui questa è patrona sarà un giorno speciale. Santa Lucia viene considerata per prima cosa la protetricce degli occhi e viene spesso invocata quando insorgono problemi legati alla vista. Sono numerosi i comuni poi che dedicano particolari feste a questa Santa, ecco quali sono: Acqualagna (PU); Barrali (Sud Sardegna); Belpasso (CT); Canosio (CN); Carlentini (SR); Casola Valsenio (RA); Castrocielo (FR); Cesio (IM); Cissone (CN); Civitella Alfedena (AQ); Colle Santa Lucia (BL); Conzano (AL); Copparo (FE); Castel Mella (BS); Dolcè (VR); Grumes (TN); Barletta (BT); Lenna (BG); Magliano de’ Marsi (AQ); Magliano Vetere (SA); Martignana di Po (CR); Medicina (BO); Miazzina (VB); Miglierina (CZ); Montefiore dell’Aso (AP); Montemitro (CB); Motta Santa Lucia (CZ); Piagge (PU); Prata di Pordenone (PN); Rocca di Cambio (AQ); Santa Luce (PI); Santa Lucia del Mela (ME); Santa Lucia di Piave (TV); Santa Lucia di Serino (AV); Santa Sofia (FC); Savignano sul Rubicone (FC); Savoca (ME); Segusino (TV); Serravalle di Chienti (MC); Siamanna (OR); Suna (VB); Siracusa; Tavarnelle Val di Pesa (FI); Venasca (CN); Villa Santa Lucia (FR); Villa Santa Lucia degli Abruzzi (AQ); Vodo di Cadore (BL). Santa Lucia è vissuta a Siracusa tra il 283 e il 304 e viene considerata una martire cristiana. Morta durante le persecuzioni di Diocleziano viene venerata come Santa non solo dai cattolici ma anche dagli ortodossi. Vedremo in tutti i comuni analizzati in precedenza quali saranno quelli in cui si svolgeranno delle feste oppure delle riflessioni legate a questa splendida figura.

Chi non ha mai sentito parlare di Santa Lucia come “il giorno più corto che ci sia” quando arriva il 13 dicembre? Si crede, infatti, che nella giornata dedicata alla Santa il Sole tramonti prima rispetto agli altri giorni e che ciò, dunque, segni una sorta di spartiacque per l’allungamento delle ore di luce. Ma è davvero così? Nient’affatto, perché le credenze popolari sono state smentite dalla scienza, secondo cui il giorno più breve corrisponde al solstizio d’inverno, che cade tra il 21 e il 22 dicembre. La conferma arriva dalla matematica, perché, anche se il 13 dicembre il Sole tramonta tre minuti circa prima di quanto non accade invece nel giorno del solstizio, bisogna tenere conto del fatto che l’alba arriva molto prima rispetto al 21 e 22 dicembre. Di conseguenza le ore di luce sono complessivamente di più nel giorno di Santa Lucia, ma il tramonto “anticipato” porta a pensare che sia più breve.

È ormai partito il countdown per Natale e a Santa Lucia manca solo un giorno. In alcune zone dell’Italia Settentrionale è infatti la famosa Santa a portare i regali ai bimbi che sono stati buoni. Tra le città dove è onorata questa tradizione c’è anche Piacenza. Per celebrare la ricorrenza, domani alle 17.30 Santa Lucia e il suo asinello incontreranno i bambini in piazza Cavalli, con un cesto pieno di biscotti. La festa si sposterà poi in Piazza Duomo, dove la Santa e il suo asinello arriveranno attorno alle 18.00.Nella rappresentazione verrà indossata anche una corona di candele per ricordare che Lucia, figlia di un facoltoso mercante di Siracusa, rischiava la vita portando cibo di nascosto ai cristiani perseguitati e lo faceva orientandosi nelle catacombe grazie a una corona di candele che le permetteva di avere le mani libere per gli alimenti.

Dalle colonne sonore natalizie per le nostre feste a frasi e dediche, le serie tv sono fucina di idee per gli auguri di un Buon Natale e, perchè no, di Santa Lucia del 13 dicembre. I fan delle serie tv sanno bene che gli amanti del genere non rinunciano mai ad episodi, gadget e tutto quello che riguarda i loro amati personaggi e questo non solo è un aiuto valido per i regali ma anche per le frasi da scrivere sui vostri bigliettini. Dalla macabra filastrocca di Negan al Bazinga di Sheldon Cooper di The Big Bang Theory, dagli XOXO di Gossip Girl agli auguri di Buon Natale di Damon Salvatore al povero fratello Stefan, gli spunti di certo non mancano e mentre le serie vanno in pausa il vostro albero di Natale si può riempire di bigliettini, foto, cartoline con i volti noti della grande serialità americana e anche pacchi doni con magliette, mazze da baseball, tazze e tutto quello che può ricordare ambienti e personaggi. Lo spunto ve lo abbiamo dato adesso non rimane che informarvi qual è la serie tv preferita del vostro amico o compagno e puntare dritto a quello sia per i regali che per le vostre frasi.

Mancano pochi giorni a Natale… ma molti meno a Santa Lucia: gli auguri per le buone e sante feste, in alcuni paesi del Nord Italia e del Nord Europa, vengono scambiati proprio il 13 dicembre che rappresentai un’alternativa bizzarra al canonico 25 dicembre. Ma perché questa tradizione ha avuto così seguito? Le bizzarrie restano visto che la tradizione di Santa Lucia parte dalla Sicilia nel IV secolo, e non in nord Europa: al netto di tutto questo, la grande santa cattolica viene ricordata come donna elargente doni e regali per la sua tragica storia di martirio. Come riporta il portale Santi e Beati, «Lucia è una giovane donna di una buona famiglia, fidanzata ad un concittadino e destinata ad un buon futuro di moglie e madre. La mamma si ammala e Lucia si reca in preghiera a Catania, sulla tomba di Sant’Agata, per invocarne la guarigione. Qui la Santa le appare e le chiede di dedicare la sua giovane vita all’aiuto dei più poveri e deboli, predicendole il martirio. Lucia torna a Siracusa e trova la mamma guarita. Rompe il fidanzamento, e decide di andare tra i poveretti che stanno nelle catacombe, con una lampada alla testa, e di donare loro tutta la sua dote». Il marito la fa condannare a morte e la perseguita al tempo terribile per i cristiani sotto Diocleziano: per questo motivo viene ricordata da alcuni luoghi come la vera portatrice del Natale e dei doni, come intercessione a Cristo e come testimone della fede cristiana per tutti i tempi.

Anche se mancano 13 giorni alla festività più attesa dell’inverno, il Natale, gli italiani sono già mobilitati per raccogliere idee, regali e soprattutto fare gli auguri di Buon Natale 2016 in modo originale. Spesso, quando riceviamo un dono, ci viene detto infatti di leggere prima il biglietto, ecco uno dei motivi per cui si dà così tanta importanza all’augurio, che deve andare oltre il semplice “buone feste”. Così come i cittadini del nostro Paese, anche le città sparse su tutto il territorio si sono già attivate per promuovere iniziative all’insegna della festa, un buon luogo di incontro per fargli gli auguri di Buon Natale 2016. Molte idee per rendere accattivante la location sono davvero particolari, soprattutto se consideriamo che sulla riviera romagnola al posto di presepe tradizionale o albero gigantesco, si è preferito dare spazio alle opere d’arte. Ecco che la costa che va da Marina di Ravenna fino ad arrivare a Rimini diventa una perfetta galleria naturale, in cui ammirare le splendide statue cristiane, come quella che raffigura il bue e l’asinello, oppuree ammirare le strutture religiose in sabbia a Bellaria Igea Marina, dove sono state raccolte esposizioni che racchiudono anche i templi di tante fedi. Nel frattempo, se non volete farvi cogliere impreparati, potete dare un’occhiata a tante idee per biglietti, pensieri e frasi per gli auguri di Buon Natale 2016 grazie ai link preesenti di seguito. 

Http://www.frasionline.it/frasi-auguri-natale.htm
http://www.frasidamore.net/auguri-di-natale.htm
http://www.cartoline.it/natale/frasi-di-auguri-di-natale-adatte-a-varie-persone.htm http://www.cartoline.it/diario_dei_pensieri/frasi_sms_natale/frasi_sms_natale1.htm http://www.pensieriparole.it/frasi-per-ogni-occasione/auguri-di-natale/pag1 http://www.frasidinatale.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori