TRAFFICO E METEO/ Maltempo e bollettino autostrade: clima stabile ma rischio smog (previsioni del tempo, oggi 13 dicembre 2016)

- La Redazione

Traffico e meteo: Si prevede traffico e rallentamenti per il maltempo anche se in gran parte del paese si prevede sole e cielo limpido. Lavori di notte e tratti chiusi. (13 dicembre 2016). 

nuvole
Foto La Presse

Clima stabile oggi sull’Italia anche se le previsioni del tempo di Meteo.it segnalano ancora il rischio smog. L’alta pressione si sta rinforzando su tutto il Paese e sta garantendo ovunque condizioni di tempo prevalentemente stabile e invernale Ma alle basse quote, specie sulla Pianura Padana, è segnalata ancora nebbia e qualità dell’aria scadente. Al Nord è previsto ancora smog a causa dello scarso ricambio d’aria che continuerà a mantenere elevati i livelli degli inquinanti. Per quanto riguarda il traffico sulle autostrade sono indicati rallentamenti su alcuni tratti a fine mattinata. Ecco le situazioni di possibili disagi per gli automobilisti in viaggio, segnalate da Autostrade per l’Italia: sull’A24 Roma-L’Aquila-Teramo (Km 7.3 – direzione: Tangenziale est) coda tra Portonaccio e Bivio A24/Tangenziale est RM, sul raccordo Piacenza Sud- A21 (Km 56.4 – direzione: Milano) coda su Bivio Complanare/A21 Torino provenendo da Bologna verso Torino per lavori, sul raccordo Piacenza Sud- A21 (Km 56.4 – direzione: Bologna) coda su Bivio Complanare/A21 Torino provenendo da Milano verso Torino per lavori, sulla Tangenziale Napoli (entrambe le direzioni) coda in uscita a Arenella per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

E’ nuvoloso il clima oggi sul nostro paese secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Stamattina previste sulle pianure del Nord nubi basse e nebbie, nubi irregolari in attenuazione sul medio Adriatico, sole nel resto del Centro Nord. Al Sud segnalati pochi annuvolamenti temporanei su Sardegna, Puglia, Calabria, Appennino, nuvoloso su nord ed est della Sicilia. Nel pomeriggio il cielo sarà ancora nuvoloso o nebbioso su bassa val padana e le nubi saranno in aumento sulle Venezie. Il tempo sarà sereno o poco nuvoloso al Centro Sud con un po’ di nubi nel sud e sull’est della Sicilia. Per quanto riguarda le temperature saranno per lo più in lieve calo. Dal punto di vista del bollettino del traffico Autostrade per l’Italia segnala stamattina questi rallentamenti: sull’A11 Firenze-Pisa nord (Km 9 – direzione: Firenze) coda di 5 km tra Prato Ovest e Prato est per veicolo in avaria, sull’ A1 Milano-Bologna (Km 4.3 – direzione: Milano) coda tra Milano sud e Bivio A1/Tangenziale Ovest MI per traffico intenso, sull’ A3 Napoli-Salerno (Km 0 – direzione: Napoli) coda in uscita a Napoli Centro provenendo da Salerno per traffico intenso sulla viabilità ordinaria, sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 0 – direzione: Genova) coda tra Genova Voltri e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

La giornata di oggi, 13 dicembre 2016, vedrà sole su tutto il nostro paese con le temperature che comunque continuano a scendere. Se nella prossima settimana arriverà definitivamente il maltempo con il sopraggiungere della stagione invernale in questa potremo ancora godere di sole e anche cieli limpidi. Si parte dalla mattina dove le uniche precipitazioni le vedremo sulla Sicilia orientale con cielo limpido su tutto il paese e nebbia ancora in Pianura Padana. Nel pomeriggio invece il cielo sarà ancora coperto in corripondenza del nord est del paese. Rimarrà comunque una giornata gradevole e sicuramente fuori stagione per essere arrivati praticamente a metà dicembre. Le temperature minime arriveranno a toccare i meno quattro ad Aosta nella prima mattina, ma si manteranno basse nel poemriggio con un solo grado a Milano. Le massime invece le vedremo a Palermo e Cagliari con diciassette gradi.

Oggi, 13 dicembre 2016, ci sarà da seguire con attenzione anche il traffico che non sarà condizionato dal meteo visto che ci sarà più o meno ovunque cielo limpido e sole. Sono diversi i problemi legati ai lavori che condizioneranno la mattinata e vedranno chiusi diversi tratti. Si parte dall’A24 Roma-L’Aquila-Teramo al km 6.5 direzione Grande Raccordo Anulare tra il bivio A24/Tangenziale est Roma e Portonaccio fino alle ore sei. Stesso orario sull’A3 Napoli-Salerno al km 51.7 direzione Reggio Calabria dove rimarrà chiuso il tratto tra Cava dei Tirreni e Salerno oltre sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia km 0 direzione Genova tra Genova Aeroporto e il bivio A10/A7 Milano-Genova. Staremo a vedere se questi problemi porteranno a delle conseguenze durante la prima mattinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori