Traffico e meteo/ Maltempo e bollettino autostrade: smog e nebbia al centronord. Code su A4 (previsioni del tempo, oggi 15 dicembre 2016)

- La Redazione

Traffico e meteo: sole in Italia se si escludono le precipitazioni di Abruzzo, Sicilia e sud della Calabria. Ieri incidente sull’A24 Roma-L’Aquila-Teramo, code anche oggi? (15 dicembre 2016)

nuvole
Foto La Presse
Pubblicità

Le previsioni del tempo di Meteo.it indicano ancora una giornata di smog e nebbia al centronord. L’alta pressione che occuperà ancora gran parte dell’Italia continuerà infatti a favorire al Nord l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera: in Val Padana insisteranno quindi ancora nebbie e nubi basse e la qualità dell’aria non sarà buona. Nubi sono previste oggi anche lungo le coste del Veneto e dell’Emilia Romagna e possibili deboli piogge sul medio-basso versante adriatico, su bassa Calabria e Sicilia. Cielo sereno invece sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Le temperature sono indicate senza grandi variazioni. Per quanto riguarda la situazione del traffico sulle autostrade, a metà giornata sono questi i tratti con rallentamenti segnalati da Autostrade per l’Italia: sull’A4 Milano-Brescia (Km 138.2 – direzione: Torino) coda di 2 km tra Agrate e Milano est per incidente, sull’A4 Torino-Brescia (Km 129.8 – direzione: Trieste) coda tra Nodo di Pero e Cormano per traffico intenso, sull’ A3 Napoli-Salerno (Km 3.6 – direzione: Reggio Calabria), traffico rallentato tra San Giovanni e Bivio A3/A1 Milano-Napoli, sull’A1 Firenze-Roma (Km 358.5 – direzione: Napoli) traffico rallentato tra Valdarno e Arezzo per lavori.

Pubblicità

Non sarà una giornata particolarmente colpita dal maltempo quella di oggi giovedì 15 dicembre 2016. Ci troveremo infatti di fronte a diverse regioni che potranno godere anche di una giornata di sole quasi primaverie. Le precipitazioni della giornata le vedremo concentrate su Abruzzo, sud estremo della Calabria e Sicilia con quest’ultima che sarà colpita per intero dalla pioggia per tutto l’arco della giornata. Continuano i problemi legati alla forte presenza di nebbia in Pianura Padana che colpiranno l’Emilia Romagna per tutta la giornata. Ci sarà invece solo sull’arcata delle Alpi e sul sud escluse le zone prima citate in cui ci saranno precipitazioni. Le temperature minime le vedremo in prima mattina con i meno quattro di Torino e Aosta, dove nel pomeriggiosi salirà rispettivamente a quattro e cinque gradi. Le massime invece sono segnalate a Cagliari dove il termometro arriverà a segnare i diciassette gradi.

Pubblicità

Il tardo pomeriggio di ieri è stato condizionato da traffico intenso per un incidente che si è verificato verso le ore venti sull’A24 Roma-L’Aquila-Teramo come segnala il sisto istituzionale di autostrade italiane. Questo ha portato a code interminabili e potrebbe condizionare in parte la viabilità anche nella giornata di oggi 15 dicembre 2016. Il traffico lo abbiamo iniziato a vedere sulla complanare tratto urbano A24 tra inizio Complanare e bivio Complanare / Grande Raccordo Anulare dove si sono formati ben due chilometri di coda. Traffico nel tardo pomeriggio di ieri segnalato anche sull’A4 Torino-Brescia al km 126.1 in direzione Torino tra Sesto San Giovanni e il bivio A4/Raccordo viale Certosa oltre che sulla Tangenziale di Napoli in entrambe le direzioni all’altezza dell’entrata Corso Malta. La giornata di oggi secondo le previsioni del tempo non dovrebbe essere particolarmente colpita dal maltempo e quindi non ci saranno grandi problemi in questo senso sulle autostrade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori