Carie a Natale / Ecco come fare per evitarle nonostante il troppo cioccolato (oggi, 16 dicembre 2016)

- La Redazione

Le carie a Natale sono a volte inevitabili, soprattutto per i bambini: ecco come evitarle nonostante l’abbondanza di torroni, pandori e altri dolci! (oggi, 16 dicembre 2016)

Denti-bambini-alimenti-dannosi
Una bambina con un dolce
Pubblicità

Natale sta arrivando e con esso l’inevitabile consumo di dolci, caramelle, e tutta una serie di cose zuccherose che non promettono per nulla di far bene ai denti, soprattutto quelli dei bambini. Come evitare di dover correre dal dentista una volta passato Babbo Natale? Non ci crederete, ma bastano poche semplici accortezze per far sì che lo smalto e la salute dei denti rimangano intatte anche sotto le feste! Ecco quindi otto consigli pubblicati dal Daily Mail Australia che potranno salvare le vostre bocche nonostante l’assalto a torroni e panettoni! Forse non tutti sanno che non bisogna mai sciacquare la bocca dopo aver spazzolato i denti, perché altrimenti non si permette al fluoro di attecchire allo smalto. Un’altra buona abitudine è quella di aspettare trenta minuti tra la fine del pasto e il lavaggio dei denti – pena, il deterioramento dello smalto. Altre cose importanti sono il non sfregarli con troppa violenza e lavarli per almeno due minuti, altrimenti si rischia di lasciarvi sopra dei residui di cibo.

Pubblicità

Ovviamente non sono finiti i consigli per evitare le carie del dopo Natale! Un altro modo per tenere i denti sani è forti è evitare di mangiare fuori pasto troppe volte durante il giorno: mantenere costantemente i denti impegnati contribuisce a inacidire l’ambiente dentale. L’acqua del rubinetto è inoltre meglio di quella in bottiglia che è filtrata e manca di floruro, elemento essenziale per la salute della bocca. Non bisogna scordarsi poi di pulire bene i denti anche dietro – e non solo davanti come molti erroneamente fanno – e, ultimo ma non meno importante, mai lavarsi i denti sotto la doccia! Non perché faccia male ma perché lì siamo evidentemente più distratti mentre guardandoci allo specchio siamo in grado di renderci meglio conto dei passi che stiamo compiendo. Otto semplici mosse per evitare le fastidiose carie del periodo post natalizio che dovrebbero essere applicate ovviamente tutto l’anno e non solo durante il periodo delle feste. Uomo avvisato, dal dentista salvato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori