Traffico e meteo/ Maltempo e bollettino autostrade: nebbia a banchi sull’A1 Milano-Bologna (previsioni del tempo, oggi 17 dicembre 2016)

- La Redazione

Traffico e meteo: Si prevede traffico e rallentamenti. Si prevede sole in tutta Italia, addio alla nebbia in Pianura Padana. Incidente sull’A1 crea molti disagi. (17 dicembre 2016). 

Automobile_citta_traffico_vigile_R439
Lapresse
Pubblicità

La giornata di oggi, sabato 17 dicembre 2016, diventa difficile da gestire ancora una volta per quanto riguarda la nebbia. Soprattutto tra Lombardia e Piemonte dove si è spostata l’ondata che era stata protagonista in settimana di visibilità ridotta sulla Pianura Padana. Il sito istituzionale di autostrade italiane ci parla di visibilità ridotta a cento metri sull’A1 Milano-Bologna tra l’inizio di A1 Milano-Napoli e Fiorenzuola. Ovviamente viene indicato di fare molta attenzione. Attenzione anche alle code che vengono ravvisate sull’A3 Napoli-Salerno al km 25 in direzione Reggio Calabria in uscita a Pompei est-Scafati e anche sul Traforo del Monte Bianco in direzione Courmayeur in corrispondenza del Piazzale Francese. Sicuramente è una situazione in divenire e presto ci saranno anche altri aggiornamenti in merito a questo. La pioggia poi non dovrebbe andare ad appesantire la situazione visto che le previsioni del meteo parlano perlopiù di cielo sereno.

Pubblicità

Fine settimana caratterizzata, secondo le previsioni del tempo di Meteo.it, da stabilità a causa dell’alta pressione che insiste sull’Italia. Si tratta però di una condizione meteorologica che favorisce ancora l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti nelle pianure del Nord: qui è infatti prevista nebbia e qualità dell’aria scadente in numerose città. Segnalati anche venti intensi al Sud con raffiche fino a 100 km/h e rischio mareggiate. Anche Autostrade per l’Italia indica agli automobilisti in viaggio vento forte sull’ A16 Napoli-Canosa tra Nodo A16/A30 Caserta-Salerno e Avellino Ovest. Segnalata poi ancora nebbia a banchi sull’A1 Milano-Bologna tra inizio A1 Milano-Napoli e Fidenza con visibilità 100 metri. Per gli automobilisti in viaggio in queste ore sono inoltre indicate queste situazioni di rallentamento del traffico: sul Traforo del Monte Bianco (direzione: Courmayeur) coda in corrispondenza Piazzale Francese verso Courmayeur con attesa prevista 30 minuti e sull’ A4 Torino- Brescia (Km 136.4 – direzione: Trieste) coda in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

Pubblicità

Le previsioni del tempo di Meteo.it segnalano per la giornata di oggi prevalenza di sole in gran parte d’Italia anche se si stanno registrando questa mattina un po’ di nebbie sulla pianura padana centro-occidentale e al Nord, in particolare in alcune zone della Lombardia, come per esempio Milano. Segnalata anche nuvolosità sparsa e irregolare, in attenuazione nel corso della giornata sulle regioni adriatiche del Centrosud, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Qualche pioggia è prevista stamattina sulla Sicilia sud-orientale. Le temperature sono indicate in calo nei valori mattutini e le massime pomeridiane in diminuzione al Sud. Per quanto riguarda la situazione del traffico Autostrade per l’Italia segnala sull’A1 Milano-Bologna nebbia a banchi tra inizio A1 Milano-Napoli e Terre di Canossa – Campegine con visibilità 100 metri. Per gli automobilisti in viaggio in queste ore è dunque consigliata prudenza alla guida. Segnalato anche vento forte sull’ A26 Ge.Voltri-SS 33 Semp.-Gravell.Toce tra bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.

Nella giornata di oggi, sabato 17 dicembre, le previsioni del tempo ci parlano di sole e bel tempo quasi su tutto il paese. Si parte dalla mattina dove vedremo tempo soleggiato soprattutto sulla costa tirrenica, la nebbia invece non sarà più persistente sulla Pianura Padana ma si sposterà tra Piemonte e Lombardia. Le uniche precipitazioni invece le vedremo sulle isole Sicilia e Sardegna oltre che nel sud della Calabria. Il cielo dell’entroterra sarà molto nuvoloso con il cielo che si aprirà soprattutto sulle coste. Le temperature oscilleranno in molte regioni attorno agli zero gradi. Le minime saranno registrate tra i meno tre gradi di Aosta e Torino e i meno due di Torino. Temperature che saliranno invece nel pomeriggio attorno ai quattro e cinque gradi sempre negli stessi posti. Le massime invece saranno attorno ai sedici gradi di Palermo.

Un incidente ha creato molti disagi nel tardo pomeriggio di ieri sull’A1 come segnalato dal sito istituzionale di autostrade italiane. Partiamo dalla Milano-Bologna al km 90.4 direzione Milano dove si sono formati addirittura cinque chilometri di coda tra il bivio A1/A15 Parma-La Spezia e Fidenza. Poi sulla Bologna-Firenze invece si è formata una coda di quattro chilometri al km 262.2 direzione Milano tra Calenzano e bivio A1-Variante. Sull’A1 Milano-Bologna al km 155.3 direzione Milano abbiamo trovato traffico intenso sul bivio A1/A22 Modena-Brennero da Bologna. La giornata di oggi, sabato 18 dicembre 2016, non dovrebbe portare troppi problemi legati alle condizioni meteorologiche visto che comunque si preannuncia una giornata comunque di bel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori