Autostrade Capodanno 2017 / Bollettino traffico e news viabilità: code e rallentamenti sull’A22 (ultime notizie in tempo reale oggi 31 dicembre 2016)

Autostrade Capodanno 2017, bollettino traffico, situazione e info: Ultime notizie in tempo reale, oggi 31 dicembre 2016 sulla viabilità. Continua il problema della nebbia al settentrione.

31.12.2016 - La Redazione
Automobile_citta_traffico_vigile_R439
Lapresse

Traffico intenso sulle autostrade italiane, dove si stanno registrando diversi rallentamenti. Problemi, ad esempio, oggi lungo l’Autostrada del Brennero e in particolare in direzione nord tra i caselli di Affi a Trento sud a causa dell’arrivo dei vacanzieri. In mattinata, invece, si sono create delle code fino a 8 chilometri, sempre sulla carreggiata nord, tra i caselli di Affi e Ala-Avio, ma in questo caso la causa è il tamponamento tra sei auto. Traffico critico, addirittura da bollino nero, è previsto a Capodanno e nei giorni 2, 7 e 8 gennaio sull’A22 in direzione sud per il ritorno dei vacanzieri dalle località di montagna. Poco fa, invece, sul sito Autostrade per l’Italia è stata segnalata una coda sul traforo del Monte Bianco in corrispondenza di Piazzale Italiano verso Chamonix: l’attesa prevista è di un’ora. Infine, nebbia a banchi sull’A13 Bologna-Padova, tra Ferrara sud e Monselice, con visibilità 80 metri.

Sulle autostrade si stanno verificando alcuni rallentamenti oggi vigilia di Capodanno 2017. Per quanto riguarda le news sulla viabilità e il bollettino traffico è Autostrade per l’Italia che monitora in tempo reale la situazione. Per gli automobilisti in viaggio in queste ore, per gli spostamenti per raggiungere le località dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno, sono queste le situazioni da tener d’occhio, segnalate a metà giornata da Autostrade per l’Italia. Sull’A22 Brennero-Modena (Km 179.4 – direzione: Brennero) registrata una coda di 8 km tra Affi e Ala Avio per incidente. Coda anche sull’A10 Genova-Savona-Ventimiglia (Km 45 – direzione: Ventimiglia) tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Bivio A10/Fine Complanare Savona per traffico intenso. Inoltre segnalato ancora vento forte sull’A14 Pescara-Bari tra Poggio Imperiale e Foggia. In queste situazioni il consiglio è sempre quello di guidare con prudenza e di rispettare le regole del codice della strada, in particolare quelle che riguardano i limiti di velocità e le distanze di sicurezza.

In questa ultima giornata dell’anno che ci condurrà al Capodanno 2017 vediamo qual è la situazione della viabilità sulle nostre autostrade. Per quanto riguarda il traffico, a metà mattina non sono segnalate situazioni di rallentamenti o code da parte di Autostrade per l’Italia. Secondo le rilevazioni dell’ultimo bollettino emesso dal servizio di monitoraggio in tempo reale di Autostrade per l’Italia al momento per gli automobilisti in viaggio potrebbero esserci difficoltà per nebbia e vento forte. Sono questi i tratti autostradali coinvolti da nebbia a banchi o vento, segnalati dalla concessionaria di costruzione e gestione della rete autostradale: sull’ A22 Brennero-Modena nebbia a banchi tra Nodo A22/A4 Torino-Trieste e Pegognaga, sull’A1 Milano-Bologna nebbia a banchi tra Bivio A1/Raccordo Tang. est MI e Milano sud con visibilità 150 metri, sull’A13 Bologna-Padova nebbia a banchi tra Villamarzana e Monselice con visibilità 80 metri, sull’A6 Torino- Savona vento forte tra Altare e bivio A6/A10 Savona.

Nella giornata di oggi, 31 dicembre 2016, si festeggia la notte di Capodanno e sicuramente sarà interessante andare a vedere anche quelle che sono le situazioni legate alle autostrade italiane. Uno dei problemi ricorrenti dell’ultimo periodo è la nebbia che colpisce sicuramente la Pianura Padana e la parte settentrionale del nostro paese. Il sito istituzionale delle autostrade italiane ci propone un bel taglio della situazione del nostro paese nella nottata. Si parte dall’A26 Genova Voltri – SS 33 Semp.-Gravell.Toce tra il bivio A26/diramazione A7 Milano-Genova e Vercelli est con la visibilità che cala agli ottanta metri. Sull’A22 Brennero-Modena tra il nodo A22/A4 Torino-Trieste e Manotova nord. All’A13 Bologna-Padova tra Occhiobello e Villamarzana. Sempre nella serata di ieri poi è stato segnalato anche vento forte che potrebbe condizionare la giornata di oggi sull’A27 Venezia-Belluno.

La giornata di Capodanno, 31 dicembre 2016, porterà in molti a fare una gita fuori porta in occasione della festività. E’ così che in molti si muoveranno lungo le autostrade italiane alla ricerca di mete che possano accompagnare anche i prossimi giorni visto che domani è il primo gennaio ed è anche domenica. Staremo a vedere quello che capiterà e sicuramente sarà interessante cercare di analizzare le situazioni legate ai punti di maggiore interesse. Per questo diventa importante anche il meteo che non imporrà particolari attenzioni visto che non ci saranno grosse precipitazioni o problemi legati alla neve. Di certo il traffico e le code saranno gestite con attenzione dal sito istituzionale di autostrade italiane che regola i flussi e ci avvisa anche su possibili incidenti oppure su situazioni legate a lavori in corso. Potremo visualizzare il tutto cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori