ALLERTA METEO / Maltempo, allerta gialla in Sardegna: piogge su Isole, sole sul resto d’Italia (previsioni del tempo oggi, 5 dicembre 2016)

- La Redazione

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 5 dicembre 2016. Cielo coperto su tutto il paese, temporali sulla Puglia meridionale e soprattutto sulla Sardegna.

nuvole
Foto La Presse

Non solo maltempo oggi sull’Italia. Mentre sono previste piogge sulle Isole, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, sul resto del nostro paese il clima sarà soleggiato. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso nei settori a nord del corso del Po, su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Campania. Maggiore nuvolosità è prevista nel resto del Centronord mentre nel resto del Sud e nelle Isole il cielo sarà anche molto nuvoloso con piogge o rovesci previsti sulla Sardegna. Segnalate anche piogge occasionali nel sud della Puglia. Tra stasera e stanotte piogge in arrivo anche sulla Sicilia. Per quanto riguarda le temperature sono segnalate senza grandi variazioni, con le massime vicini ai valori della norma. I venti sono previsti moderati di Scirocco su mar Tirreno, Sardegna, Canale di Sicilia e mar Ionio al largo.

Maltempo oggi sulle Isole. Secondo le previsioni del tempo della Protezione civile nazionale è segnalato l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica sul Mar mediterraneo occidentale: il peggioramento meteorologico determinerà una fase perturbata sulla Sardegna, in particolare sui settori orientali e meridionali, e anche sulla Sicilia e la Calabria. Per il maltempo in arrivo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un’allerta meteo. Per quanto riguarda la Sardegna l’avviso prevede, dal primo pomeriggio di oggi, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale: i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata una criticità gialla sulla Sardegna meridionale ed occidentale e sulla Calabria ionica e meridionale.

L’allerta meteo oggi, 5 dicembre 2016, rimarrà bassa con le previsioni del tempo che parlano di cielo coperto ma non di troppe precipitazioni. Le principali le vedremo sulla parte meridionale della Puglia e soprattutto sulla Sardegna dove sono previsti addirittura dei temporali. Il vento è previsto che si muoverà da sud verso nord con picchi sulla Liguria e nel meridione. Le temperature tendono ad abbassarsi ancora nella giornata di oggi con le minime che arriveranno ai due di Aosta nella mattinata e le massime ai diciannove di Palermo dove ci sarà una giornata primaverile. Il tempo pare comunque essere in costante miglioramento nei prossimi giorni con il sole che dovrebbe tornare a fare il protagonista in diverse città nei prossimi giorni. Sicuramente però le temperature si manterranno basse sulle medie stagionali con il sole che difficilmente riuscirà ad alzare di molto i gradi centigradi sui nostri termometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori