SCUOLE CHIUSE CATANIA? / In provincia sì, in città no: allerta meteo, istituti chiusi in provincia Messina (Oggi, 7 dicembre 2016)

- La Redazione

Scuole chiuse Catania? Lezioni regolari in città nonostante l’allerta meteo arancione per il maltempo. Scuole chiuse invece nei paesi etnei (Oggi, 7 dicembre 2016)

scuola_media_studenti1R439
Immagini di repertorio (LaPresse)

Sono rimaste chiuse anche le scuole in provincia di Messina oggi per l’allerta meteo scattato in seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia. Sono rimasti a casa, come riporta il Giornale di Sicilia, gli studenti degli istituti di Letojanni, di Giardini Naxos e Taormina, Castelmola, Alì Terme, Antillo Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Pagliara, Mandanici, Sant’Alessio Siculo, Roccalumera, Fiumedinisi, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Savoca, Limina, Scaletta, Itala, Forza d’ Agrò e Santa Teresa Riva. Scuole chiuse anche in diversi comuni in provincia di Catania e di Siracusa. La Protezione civile nazionale aveva infatti emesso per la giornata di oggi un’allerta meteo arancione prevedendo maltempo in particolare sulla parte orientale dell’Isola e la fascia ionica. Le scuole sono invece rimaste aperte nella città di Catania: erroneamente si era diffusa ieri la notizia di una chiusura degli istituti ma il Comune ha smentito, sottolineando che questo può avvenire solo in caso di allerta meteo rossa.

Scuole chiuse oggi in provincia di Catania, non in città, per l’allerta meteo per il maltempo scattato ieri, ma non solo. Anche in altre province infatti c’è stato lo stop alle lezioni. In provincia di Siracusa infatti, ad Augusta, le scuole sono rimaste chiuse per l’allerta meteo arancione emanato dalla Protezione Civile Regionale. Ieri sulla città del siracusano si è abbattuta una perturbazione che ha mandato in tilt la circolazione stradale in diverse zone della città. Il maltempo ha colpito ieri anche la provincia di Catania con piogge e vento che hanno provocato vari allagamenti e crolli. E le precipitazioni continuano anche oggi su Catania città e provincia, tanto che in alcuni comuni le scuole sono chiuse. Non a Catania città però visto che è stata emanata un’allerta meteo arancione e non rossa: solo in quest’ultimo caso infatti, come sottolineato dal Comune, sarebbe stato possibile stabilire la chiusura degli istituti scolastici.

Non sono chiuse le scuole oggi a Catania. Dopo l’allerta meteo di ieri per il maltempo che ha colpito la città si era diffusa una falsa informazione sulla chiusura delle scuole per la giornata del dicembre 2016. Così non è, come segnalato sul sito del Comune di Catania: “Il Comune di Catania precisa che le scuole saranno regolarmente aperte. Il Centro funzionale multirischio regionale della Protezione civile ha infatti emanato un bollettino con codice arancione. Soltanto in caso di codice rosso, invece, può essere disposta la chiusura degli istituti scolastici del Comune”. L’allerta meteo arancione scattato ieri prosegue comunque anche oggi e ha determinato la chiusura delle scuole in alcuni comuni della provincia di Catania: le scuole di molti paesi etnei e della riviera ionica resteranno infatti chiuse oggi. Come riportato dall’agenzia di stampa Agi, le scuole sono chiuse oggi ad Aci Castello e ad Acireale. E gli istituti scolastici resteranno chiusi anche a Viagrande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori